È stata una giornata di grande festa e spettacolo quella andata in scena a Castello Roganzuolo di San Fior (TV), teatro della prima giornata dei Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross 2026. Un sabato baciato dal sole, con temperature ideali, ha regalato gare avvincenti su un percorso compatto ma tecnico, reso insidioso in alcuni tratti dal freddo mattutino, tanto da richiedere interventi dell’organizzazione per garantire la sicurezza, in particolare sulla salita alle spalle della Pieve.
La mattinata è stata dedicata alle competizioni riservate ai Master, mentre nel pomeriggio l’attenzione si è spostata sul Team Relay, appuntamento sempre molto atteso. Tutte le gare sono state precedute da un minuto di silenzio in ricordo della tragedia di Capodanno avvenuta in Svizzera.
Le gare Master
Alla partenza della prova Master si sono presentati 75 atleti sui 94 iscritti, suddivisi in un’unica gara con partenze separate per le diverse fasce e per la categoria femminile. Il circuito di 2,3 km, da affrontare per cinque giri, ha messo a dura prova tecnica e resistenza.
Nella fascia 1 successo per Marco Gazzola (ASD Bibione Cycling Team), autore anche del miglior giro assoluto in 7’28”9 e vincitore in 38’18”4, davanti a Vittorio Carrer (Team Eracle) e Nicolò Ferrazzo (Tteam).
La fascia 2 ha visto il dominio di Andrea Lovicu (Bike Team Demurtas), sempre al comando e vincitore in 39’15”6, seguito da Manuel Piva e Graziano Bonalda.
In fascia 3 vittoria per il campione italiano Luigi Carrer (ASD Fusion Bike) in 41’47”2, davanti a Sergio Giuseppin e a Flavio Zoppas, atleta di casa.
Nella fascia 4 il migliore è stato Mauro Braidot (Caprivesi), che ha chiuso in 45’59”1, precedendo Michele Feltre e Giovanni Parro.
Tra le donne, successo netto per la campionessa europea Chiara Selva (Spezzotto Bike Team), che ha condotto la gara dall’inizio alla fine chiudendo in 36’53”7. Seconda Ania Bocchini, terza Paola Maniago al termine di un acceso duello per il podio.
Team Relay: emozioni e ribaltamenti, trionfo della CX Devo Academy
Nel pomeriggio, alle ore 14, è stato il momento del Team Relay, gara spettacolare e ricca di colpi di scena. Al via 29 squadre, ciascuna composta da quattro frazionisti, con la società organizzatrice Sanfiorese addirittura presente con tre formazioni.
Proprio la squadra di casa è partita fortissimo, portandosi subito al comando con Riccardo Paolo Nadal, ma la battaglia con la CX Devo Academy è stata immediata. Matteo Jacopo Gualtieri ha preso il comando già nella prima frazione, consentendo alla formazione lombarda di mantenere la testa anche con Matilde Anselmi, protagonista di un’ottima prova nonostante una caduta nel vigneto.
La Sanfiorese ha tentato l’allungo nelle frazioni centrali e finali, ma il finale è stato tutto a favore della CX Devo Academy. Con una straordinaria rimonta, Alessandro Balbi prima e soprattutto Michel Carreri poi hanno ribaltato la situazione. Il valdostano, alla sua prima esperienza a Castello Roganzuolo, ha fatto la differenza nell’ultima frazione, andando a conquistare con decisione il titolo tricolore.
L’oro va dunque alla CX Devo Academy, l’argento alla Sanfiorese, mentre il bronzo è stato conquistato dalla Tirano Bike, trascinata nell’ultima frazione da Matteo La Capria.
Grande emozione sul podio, con parole di orgoglio e commozione da parte dei protagonisti, che hanno sottolineato la bellezza e la difficoltà di un percorso tecnico e spettacolare, degno di un Campionato Italiano.






