Una nuova era si apre all’Amstel Gold Race. Durante una conferenza stampa tenutasi oggi al caffè In den Ouden Vogelstruys di Maastricht, l’organizzazione ha annunciato che la 60ª edizione, in programma il 19 aprile 2026, sarà l’ultima con Leo van Vliet come direttore di gara. A partire dal 2027, il suo successore sarà Tom Dumoulin, ex corridore professionista e vincitore del Giro d’Italia.
L’annuncio segna la conclusione di un’epoca storica: in 60 anni di Amstel Gold Race, la corsa ha avuto infatti soltanto due direttori nella sua storia. Dopo i primi 30 anni sotto Herman Krott (1966-1995), Van Vliet ha guidato la manifestazione dal 1996, consolidandone il ruolo nel calendario internazionale e nel UCI WorldTour. Sotto la sua direzione sono nate iniziative come la versione amatoriale della gara e la Amstel Gold Race femminile, ampliando notevolmente la portata della classica olandese.
«È straordinario rendersi conto di aver vissuto 30 edizioni come direttore di gara», ha dichiarato Van Vliet. «La 60ª edizione del 2026 sembra il momento giusto per passare il testimone a una nuova generazione».
Proprio come Krott scelse Van Vliet nel 1995, quest’ultimo ha individuato in Tom Dumoulin il successore ideale: un nome di richiamo internazionale, con un forte legame con il territorio del Limburg e con la corsa stessa.
Dumoulin ha espresso entusiasmo e responsabilità per il nuovo ruolo: «L’Amstel Gold Race mi ha dato tanto, sia personalmente che sportivamente. Essere scelto per guidare questa corsa a partire dal 2027, seguendo le orme di Herman Krott e Leo van Vliet, è un grande onore. Non vedo l’ora di lavorare con il team per continuare la ricca tradizione di questa classica unica».
Anche Flanders Classics ha voluto sottolineare il contributo di Van Vliet e la fiducia nelle capacità del suo successore. Tomas Van Den Spiegel, CEO di Flanders Classics, ha dichiarato: «Negli ultimi anni abbiamo collaborato intensamente con Leo e abbiamo potuto apprezzare in prima persona la sua passione e il segno che ha lasciato su questa classica. Sia Heineken Nederland, sia la nostra organizzazione vedono in Tom, nativo di Maastricht e appassionato della Amstel Gold Race, il successore ideale per sviluppare una nuova visione a lungo termine».






