Il Tour de France 2027 partirà dalla Gran Bretagna: svelate le prime tre tappe

Il Tour de France 2027 si prepara a scrivere una pagina storica del ciclismo mondiale con un Grand Départ senza precedenti. Per la prima volta, la corsa più famosa al mondo prenderà il via coinvolgendo tre nazioni – Scozia, Inghilterra e Galles – attraversando la Gran Bretagna da nord a sud in tre tappe spettacolari, dal 2 al 4 luglio 2027. Un mese più tardi, anche il Tour de France Femmes avec Zwift varcherà il mare per la prima volta nella sua storia, con un avvio tutto inglese che porterà il grande ciclismo femminile da Leeds a Londra.

Uomini: da Edimburgo a Cardiff, tre tappe per entrare nella storia

Il via ufficiale del 114° Tour de France sarà dato da Edimburgo, capitale scozzese, con la presentazione delle squadre in programma mercoledì 30 giugno nello scenario iconico dell’Old Castle. Da lì partirà una tre giorni intensa e simbolica, la 28ª Grand Départ fuori dalla Francia, ma la prima a coinvolgere tre Paesi.

La prima tappa scatterà da Edimburgo e attraverserà le campagne di Midlothian e Scottish Borders, includendo anche la prima salita categorizzata mai affrontata dal Tour in Scozia, a Melrose. Un ostacolo che non dovrebbe però spaventare i velocisti, pronti a giocarsi la prima Maglia Gialla a Carlisle, città di confine e già protagonista del Tour of Britain. I ricordi vanno al 2014, quando a Harrogate fu Marcel Kittel a vestire per primo il giallo in terra britannica.

La seconda tappa, interamente in Inghilterra, partirà da Keswick, nel cuore del Lake District National Park, e si concluderà a Liverpool. Cinque GPM renderanno il percorso nervoso e selettivo, ideale per attaccanti e puncheur, anche se qualche sprinter proverà a resistere.

La difficoltà salirà ulteriormente nella terza tappa, che porterà il gruppo dal Galles centrale di Welshpool fino alla capitale Cardiff. Dopo un avvio relativamente morbido, i corridori dovranno affrontare sette salite in rapida successione, con il punto chiave rappresentato dalla scalata di Caerphilly (2 km all’8,1%), a soli 12 km dall’arrivo. Il traguardo sarà posto nei pressi del Principality Stadium, tempio del rugby gallese, pronto a illuminarsi anche per il ciclismo.

Donne: il Tour de France Femmes sbarca per la prima volta oltre la Manica

A distanza di un mese, sarà il turno del Tour de France Femmes avec Zwift 2027, che vivrà una prima volta assoluta: il Grand Départ fuori dall’Europa continentale. Dal 30 luglio, il peloton femminile affronterà tre tappe tutte in Inghilterra, celebrando la profonda tradizione ciclistica britannica.

La prima tappa partirà da Leeds, città simbolo che aveva già ospitato il Grand Départ maschile nel 2014. Yorkshire, terra di pionieri come Beryl Burton e campionesse moderne come Lizzie Deignan, offrirà un terreno favorevole alle sprinter, con Manchester come possibile teatro per l’assegnazione della prima Maglia Gialla, non lontano dal velodromo simbolo di British Cycling.

La seconda tappa scatterà proprio da Manchester, attraverserà il celebre Snake Pass e tornerà nello Yorkshire, con arrivo a Sheffield. Un luogo carico di memoria: qui nel 2014 Vincenzo Nibali ribaltò la classifica con un attacco nel finale. Anche nel 2027, non è escluso un cambio di leadership.

Il gran finale sarà a Londra, città già protagonista dei Grand Départ del 2007 e del 2014. La capitale inglese, legata a figure come Emma Pooley e ai successi recenti di Lorena Wiebes alla RideLondon Classic, accoglierà le stelle del ciclismo femminile mondiale.

Non solo sport: nasce il programma “Joy”

In parallelo all’annuncio dei percorsi, gli organizzatori hanno presentato “Joy”, il programma di impatto sociale al centro dei Grand Départ 2027. L’iniziativa punta a combattere la sedentarietà, migliorare il benessere mentale, rafforzare le comunità locali e promuovere il ciclismo come strumento di crescita sociale ed economica in tutta la Gran Bretagna.

Il direttore del Tour de France Christian Prudhomme ha sottolineato come “il Regno Unito abbia sempre accolto il Tour con passione e orgoglio”, mentre Marion Rousse, direttrice del Tour de France Femmes avec Zwift, ha evidenziato il valore simbolico della partenza da Leeds, “profondamente legata alla storia e all’entusiasmo per il ciclismo femminile”.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *