Oggi abbiamo capito che Remco Evenepoel, a dispetto di quanto accaduto nei giorni scorsi, può davvero ambire al secondo posto in classifica generale. Dalla sua ha la cronometro di Nizza, prevista per l’ultimo giorno, lui che è campione del mondo delle prove contro il tempo e che potrebbe far valere le proprie abilità proprio per mettere alle corde un corridore come Jonas Vingegaard, anch’egli specialista delle prove contro il tempo ma non a livello di Remco.
Il vero banco di prova per Jonas Vingegaard è la frazione di Isola 2000, la tappa di venerdì. Sulla carta, tra i primi tre della classifica generale, lui potrebbe essere il corridore c he meglio si adatta a quella frazione. Si supereranno per tre volte i 2000 metri, una cosa che, nei grandi giri degli ultimi anni, non era successa spesso, visto che si tende sempre di più a proporre finali a quote più basse e maggiormente esplosivi.
Bisogna capire non solo come reagirà Vingegaard, ma anche vedere come si comporterà Remco Evenepoel. Aspettare la cronometro di Nizza o attaccare prima? Laddove Remco dovesse perdere del terreno venerdì, potrebbe cercare di recuperare sabato, per poi giocarsi tutto nella cronometro: la lotta per i due gradini del podio, il secondo e il terzo, sembra essere davvero molto aperta.