Campionato Fiandre 2024, Merlier alla prima da campione europeo

Tim Merlier ha conquistato il Campionato delle Fiandre 2024 al termine di uno sprint mozzafiato. Indossando la maglia di campione europeo, il belga ha superato la forte concorrenza sul traguardo di Koolskamp, ottenendo così la sua sedicesima vittoria della stagione. In una finale caotica e carica di tensione, Merlier ha preceduto l’olandese Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling), secondo classificato, e il connazionale Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), che ha chiuso al terzo posto.

Dopo una partenza vivace con vari tentativi di fuga, tre corridori sono riusciti a staccarsi dal gruppo verso la fine del primo dei dodici giri previsti. Fabio Christen (Q36.5 Pro Cycling Team), Alex Colman (Team Flanders-Baloise) e Sam Gademan (VolkerWessels Cycling Team) hanno guadagnato quasi due minuti di vantaggio. Dietro di loro, Kostantinos Pavlides (Novaspor Speedbike Team) e Jonas Goeman (Tarteletto-Isorex) hanno provato a inseguirli, ma sono stati poi ripresi dal gruppo principale, che ha lasciato un margine di circa tre minuti ai battistrada.

Superata la metà gara, due cadute hanno rallentato alcuni corridori, costringendo Alex Aranburu (Movistar) al ritiro. Il vantaggio del gruppo di testa è cresciuto fino a 3’35” prima che l’Astana Qazaqstan accelerasse il ritmo, mettendo in difficoltà Caleb Ewan (Team Jayco AlUla) e Jasper Philipsen, che però è riuscito a rientrare grazie all’aiuto dei compagni.

Con la Tudor Pro Cycling alla guida dell’inseguimento, il margine dei fuggitivi si è ridotto a 3’20” ai -60 km. Nei chilometri successivi, Gademan ha perso contatto e altre cadute hanno generato tensione nel gruppo, il cui ritardo si è stabilizzato attorno ai 3’15” fino ai -40 km dal traguardo. La RedBull ha preso in mano la corsa, riducendo ulteriormente il gap. Philipsen è stato sfortunato, forando a 33 km dall’arrivo e costretto a fermarsi per un cambio ruota.

Quando mancavano 20 km, i due battistrada avevano ancora un minuto e 16 secondi di vantaggio. Ai -14 km, Christen è rimasto da solo con 25 secondi di margine, ma una caduta a -11 km ha spezzato il gruppo in due, costringendo al ritiro Sam Welsford (RedBull-Bora-hansgrohe) e Davide Ballerini (Astana Qazaqstan). Il gruppo, ridotto a 25 corridori, ha ripreso Christen ai -7 km. Negli ultimi chilometri, il gruppo si è ricompattato a fatica e la volata finale ha visto Tim Merlier imporsi al Campionato Fiandre 2024 su De Kleijn e Philipsen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights