Campionato italiano ciclocross 2025, Bertolini torna al successo

Il Campionato Italiano Ciclocross 2025, svoltosi a Faè di Oderzo, ha regalato grandi emozioni e confermato il talento di molti campioni. Gioele Bertolini, portacolori della Fas Airport Services Guerciotti Premac e in gara per il Centro Sportivo Esercito, ha conquistato il decimo titolo italiano in carriera, dominando tra gli Elite. Il valtellinese, al quinto tricolore in questa categoria, ha superato Federico Ceolin (Team Cingolani Specialized) in un duello serrato. Ottime anche le prove di Antonio Folcarelli, sempre in scia, e di Jakob Dorigoni, autore di una spettacolare rimonta dopo una caduta iniziale, insieme a Filippo Fontana, che ha conquistato l’argento all’ultimo giro. Sul podio anche Ceolin, stremato ma tenace fino alla fine.

Campionato italiano ciclocross 2025, Borello la spunta su Gariboldi

Tra le donne Elite, Carlotta Borello del Team Cingolani Specialized ha conquistato il suo primo titolo italiano con una performance straordinaria. La 23enne piemontese, nelle prime fasi di gara, ha staccato Sara Casasola, reduce da un virus influenzale, e ha resistito alla rimonta della brianzola Rebecca Gariboldi, che ha lottato con le unghie e con i denti vedendo davanti a sé una rimonta a portata di mano. La Gariboldi è stata però sfortunata protagonista di una caduta proprio a poche curve dalla conclusione, quando i. più occasioni era anche riuscita a mettere la propria ruota davanti a quella di Borello. La portacolori della Cingolani-Specialized è riuscita quindi ad imporsi, complice anche la caduta della lombarda.

Viezzi leader negli Under 23

Nella categoria Under 23 maschile al campionato italiano ciclocross 2025 a Faè di Oderzo, il friulano Stefano Viezzi (Alpecin Deceuninck) ha ottenuto il suo primo titolo di categoria, precedendo Samuele Scappini (Team Cingolani Specialized) dopo un emozionante testa a testa. Ettore Prà (Hellas Monforte) si è aggiudicato il bronzo. Tra le donne Under 23, Valentina Corvi ha dominato la gara, bissando il successo dello scorso anno. La valtellinese della Canyon CLLCTV Xco ha preceduto Beatrice Fontana e Lucia Bramati, aggiungendo il quarto tricolore di Ciclocross alla sua collezione.

In campo juniores, Elisa Ferri della Fas Airport Services Guerciotti Premac si è confermata Campionessa d’Italia per il sesto anno consecutivo, superando Giorgia Pellizotti e Elisa Bianchi in una gara che ha visto la toscana rimontare con autorità. Sorpresa tra gli uomini juniores, con Patrik Pezzo Rosola (Zanolini Q36.5 SudTirol) che ha sorpreso tutti con una vittoria straordinaria, coronata da un perfetto mix di determinazione e tattica. Il 16enne veronese ha preceduto Ettore Fabbro e Filippo Grigolini, mentre il favorito della vigilia, Mattia Agostinacchio, leader della classifica di Coppa del Mondo, ha chiuso all’undicesimo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights