Wout van Aert battuto da Evenepoel: “Non so cosa non vada nel mio sprint”

Wout van Aert ha dato tutto nella Brabantse Pijl, ma non è bastato. In un finale spettacolare, il corridore della Visma | Lease a Bike si è dovuto arrendere alla potenza di Remco Evenepoel, che ha trionfato al suo ritorno in gara con una prestazione impressionante.

Volevo vincere, soprattutto in una situazione così”, ha dichiarato Van Aert nel flash-intervista post gara. “Ma Remco ha reso l’ultima ora durissima. Ha meritato di vincere.”

Una gara dura sin dalle prime battute

Van Aert ha aperto le ostilità ben prima del traguardo, lanciando l’attacco decisivo a più di 50 km dall’arrivo. “Mi sentivo molto bene oggi, e per questo abbiamo contribuito ad animare la corsa. Ma devo ammettere che sono rimasto sorpreso da quanto velocemente il gruppo si è frantumato. Sarebbe stato meglio correre con un gruppo più numeroso: stare a ruota di Remco non è certo un regalo.”

La scelta tattica si è rivelata rischiosa e dispendiosa. A poco più di due chilometri dal traguardo, Van Aert ha deciso di non collaborare più con Evenepoel, lasciando a quest’ultimo l’iniziativa fino allo sprint.

Volata sottotono per Wout van Aert

Molti si chiedono cosa stia succedendo alle volate di Van Aert. In passato vincitore anche di sprint di gruppo, il belga sembra aver perso parte della sua esplosività in questo inizio di stagione. “Vorrei tanto avere una risposta, ma non so cosa stia succedendo con la mia volata. Non è che abbiamo cambiato qualcosa nella preparazione… semplicemente non riesco a fare la differenza in corsa.”

Van Aert, però, ha una spiegazione plausibile per la prestazione odierna. “Oggi ho corso a lungo sopra i miei limiti, ed è questo che ha inciso. Remco è stato semplicemente più forte.”

Evenepoel vince la Brabantse Pijl al rientro

Il ritorno di Remco Evenepoel in gara dopo lo stop è stato da incorniciare. Il corridore della Soudal Quick-Step ha imposto un ritmo elevatissimo nell’ultima ora, mostrando una condizione fisica impressionante. Una prova di forza che gli ha permesso di superare uno dei rivali più temuti, in un duello che resterà nella memoria degli appassionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights