Multa a Giulio Ciccone per il lancio degli occhiali: la pesante sanzione dell’UCI

L’Unione Ciclistica Internazionale ha deciso di infliggere una multa a Giulio Ciccone dopo la tappa odierna del Tour of the Alps 2025. Il corridore abruzzese della Lidl-Trek, come avviene di consueto dopo una sua vittoria, ha lanciato gli occhiali da sole verso il pubblico, in segno di esultanza. Una vittoria che ha attirato anche l’attenzione di Jannik Sinner, suo amico con il quale è stato anche autore di uscire in bicicletta, che sui social ha scritto: “Mamma mia!”.

Non è mancata la decisione dell’UCI, i cui commissari ci sono sicuramente andati giù molto pesanti: la multa a Giulio Ciccone consiste non solo in 250 franchi svizzeri, ma anche e soprattutto in 15 punti UCI che gli vengono sottratti. Si tratta di una sanzione pesante se si pensa che, per il Tour of the Alps, il vincitore di ogni tappa guadagna 30 punti UCI, mentre il corridore che chiude in seconda posizione, in questo caso Felix Gall, ne guadagna 18.

Multa a Giulio Ciccone, la reazione di Luca Guercilena

Non è mancato il commento di Luca Guercilena, team manager della Lidl-Trek, in seguito alla multa a Giulio Ciccone per il lancio degli occhiali: “Solo perchè nel pieno della felicità lanci via gli occhiali da sole per fare un regalo ai tifosi presenti a bordo strada. Senza parole! Lavoriamo molto per dare emozioni ai tifosi ma le istituzioni stanno uccidendo tutto. Tutto ciò è molto triste per il nostro sport”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights