Giro del Belvedere 2025, trionfo in solitaria per Lorenzo Finn

Con un’azione spettacolare e determinata, il giovane talento italiano Lorenzo Finn ha conquistato la 86ª edizione del Giro del Belvedere 2025, firmando un successo di grande spessore che conferma il suo brillante stato di forma in questa primavera di ciclismo internazionale.

Dopo essersi distinto con il quinto posto alla Liegi-Bastogne-Liegi Under 23 e il terzo al Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria, il 18enne ha finalmente centrato il gradino più alto del podio, con una vittoria in solitaria costruita negli ultimi chilometri della corsa. Sui 169 km attorno a Villa di Villa, in Veneto, Finn ha attaccato sull’ultima salita e ha mantenuto il vantaggio in discesa, tagliando il traguardo con 30 secondi di margine su Jakob Omrzel (Slovenia) e Marco Schrettl (Austria).

“È stato un giorno davvero speciale per me,” ha dichiarato Finn al termine della gara. “Sapevo di essere in buona forma e il team ha fatto un lavoro perfetto. Ho rischiato tutto sull’ultima salita – e ha funzionato. Un grande grazie ai miei compagni.”

Il Campione del Mondo Juniores 2024 ha seguito alla lettera il piano tattico studiato con il direttore sportivo Pello Olaberria, che ha commentato: “Sapevamo quanto fosse forte Lorenzo. L’attacco era previsto proprio sull’ultima salita, nel punto più ripido, se la situazione lo permetteva. Ha eseguito la strategia in modo impeccabile: 15 secondi di vantaggio in cima, diventati 35 dopo la discesa. Complimenti a lui e a tutta la squadra.”

Ottimo piazzamento anche per Luke Tuckwell (Australia), che ha chiuso in undicesima posizione, confermando l’ottima prestazione complessiva della Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies. La formazione giovanile tornerà in gara già oggi al G.P. Palio del Recioto, un’altra sfida impegnativa sulle strade del Nord Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights