Tour of the Alps 2025, impresa di Thymen Arensman che si prende tappa e maglia

Thymen Arensman ha compiuto un vero capolavoro nella quarta tappa del Tour of the Alps 2025, centrando una storica doppietta: vittoria di tappa e conquista della maglia di leader. Il 25enne olandese del team INEOS Grenadiers ha trionfato in solitaria dopo un attacco di oltre 80 chilometri, precedendo Michael Storer e Derek Gee in una giornata spettacolare tra le Alpi austriache.

Impresa solitaria di Arensman tra le montagne del Tour of the Alps 2025

La tappa, lunga 162 chilometri con ben 3.370 metri di dislivello, ha offerto un finale ad alta quota, con le dure salite dell’Anras Oberried (4,6 km all’8,3%) e del Kartitscher Sattel (7,6 km al 5,8%). Dopo una partenza movimentata e una fuga iniziale con cinque corridori, è stato proprio Arensman a rompere gli indugi sul Passo di San Antonio, una salita non classificata ma temibile (7,8 km all’8%).

Attacco vincente e leadership in pericolo per Storer

L’azione dell’olandese ha sorpreso tutti. A 80 km dal traguardo, ha staccato i compagni di fuga e si è involato verso la vittoria. Alle sue spalle, Koen Bouwman e Derek Gee hanno provato a resistere, ma invano. Storer, leader della classifica generale prima della tappa, ha lottato duramente per contenere il distacco, ma non è bastato.

Finale al cardiopalma: Arensman resiste e trionfa

Nel tratto finale, la battaglia si è accesa: Gee si è avvicinato fino a 25 secondi, mentre Storer guadagnava tempo prezioso sugli altri uomini di classifica. Ma sulla salita decisiva del Kartitscher Sattel, Arensman ha rilanciato l’azione e distanziato nuovamente gli inseguitori. Il canadese Gee ha ceduto, mentre Storer ha tentato un ultimo assalto.

Negli ultimi chilometri in discesa verso Obertilliach, il corridore della INEOS ha gestito perfettamente il vantaggio, tagliando il traguardo a braccia alzate. Storer ha chiuso terzo, a 1 minuto e 23 secondi, perdendo anche la leadership in classifica generale.

Classifica generale rivoluzionata

Grazie a questa straordinaria performance, Thymen Arensman diventa il nuovo leader del Tour of the Alps 2025, con buone chance di portare a casa il successo finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights