Il meteo fa le bizze alla Challenge Mallorca. Siamo abituati a vedere svolgersi le prime gare europee dell’anno sotto un bel sole nell’isola spagnola, ma quest’anno delle forti piogge e anche un po’ di neve si sono abbattuti anche là dove ogni anno il clima è davvero favorevole.
Quest’oggi è andato in scena il Trofeo Serra de Tramuntana vinto dal belga della Vanty-Circus Kobe Goossens, bravissimo a replicare il successo ottenuto nella gara del giorno precedente. Tra gli italiani, grande protagonista è stato Andrea Bagioli, vittima di una foratura negli ultimi chilometri, così come il duo della Green Project – Bardiani Csf, composto da Alessio Martinelli e Alessandro Tonelli, entrambi nei primi 10.
Ma è stata una giornata davvero difficile per tutti. Una pioggia battente ha fatto capolino sul gruppo, con le montagne sullo sfondo che risultavano essere addirittura innevate. I corridori hanno tagliato tutti il traguardo decisamente infreddoliti, tant’è vero che nel finale molti di loro non si sono tolti nemmeno la gabba antipioggia.
La corsa si è svolta, ma viene lecito domandarsi se sia giusto, visto che si tratta di una delle prime manifestazioni dell’anno e che potrebbe essere pericoloso gareggiare con così tanta pioggia. L’Unione Ciclistica Internazionale non ha applicato il protocollo legato alle condizioni meteo estreme, ma spesso in passato lo abbiamo visto applicare in situazioni decisamente più sotto controllo.
Domani si svolgerà l’ultima prova della Challenge Mallorca, con l’augurio che il sole possa tornare a splendere.