Isaac Del Toro è ancora in maglia rosa dopo la cronometro di Pisa. Il distacco da Juan Ayuso è decisamente calato, ma non per questo il messicano è meno ottimista, anzi. Giustamente, fa notare che il leader non dovrebbe essere lui: “Non mi considero co-capitano, il leader designato è Juan Ayuso. La corsa si sta svolgendo alla perfezione per il team, siamo in tanti nelle prime posizioni e starà ai nostri direttori sportivi a decidere la strategia per i prossimi giorni. Io sono a completa disposizione del team”.
A questo punto sembra evidente che la strategia della UAE Team Emirates XRG possa essere quella di puntare alla doppietta, tenendo avanti due uomini di alta classifica: “Vorrei poter vincere il Giro, ma dovrò avere delle gambe eccezionali, un po’ come a Siena. Qui a Pisa è stata una buona giornata, ho evitato di prendere troppi rischi nelle curve”.
Il distacco tra Isaac Del Toro e Juan Ayuso è di soli 25 secondi. Stamattina il loro gap era di 1’13”. Insomma, sembra che la lotta interna in casa UAE sia tutt’altro che pura fantasia: nessuno si esprime chiaramente, ma sembra logico che si stia puntando sulla logica dei due capitani. Bisogna vedere se e quanto i due corridori riusciranno a coesistere.