Inizia oggi una delle gare più importanti per chi sta preparando l’assalto alla maglia rosa del Giro d’Italia, la Volta Catalunya. Sette tappe a partire da oggi durante le quali avremo la possibilità di assistere, per la prima volta in stagione, al duello tra Primoz Roglic e Remco Evenepoel, due tra i principali contendenti a vestire la maglia rosa a Roma.
Non è tuttavia da sottovalutare anche la presenza di un altro corridore che tenterà di conquistare il simbolo del primato al prossimo Giro d’Italia, Geraint Thomas. Il gallese, lo scorso anno, è salito sul podio del Tour de France, e se dovesse essere in buona condizione di forma potrebbe provare a mettere in difficoltà sia lo sloveno che il belga.
Tra i nomi più importanti al via, a proposito di Giro d’Italia, ci sono anche Jai Hindley, il vincitore dell’edizione 2022 della Corsa Rosa, e Richard Carapaz, che lo scorso anno ha mancato il bis per aver perso terreno nei confronti dell’australiano nel corso della penultima tappa. Non mancherà inoltre Mikel Landa, motivato a fare bene dopo la Tirreno-Adriatico. In queste sfide stellari alle quali assisteremo in Catalogna è da segnalare anche le presenze di Romain Bardet e Joao Almeida.
Per l’Italia è da segnalare la presenza di Giulio Ciccone, così come quella di Stefano Oldani, che potrebbe lanciarsi nelle volate per la Alpecin-Deceuninck vista l’assenza di Mathieu Van der Poel oltre a quella di Jasper Philipsen. Per la Jayco-AlUla ci saranno invece il campione d’Italia Filippo Zana e Alessandro De Marchi.
Tornando alla sfida più attesa della vigilia, quella tra Primoz Roglic e Remco Evenepoel, è necessario ricordare che i due sono stati i grandi protagonisti dell’ultima edizione della Vuelta a Espana, ma Roglic ha terminato anzitempo la gara spagnola.