E’ sempre più dominio della SD Worx nella stagione femminile di ciclismo internazionale. Demi Vollering ha infatti vinto l’Amstel Gold Race grazie ad un’azione solitaria nata sul cauberg e portata avanti fino al traguardo di Berg en Terblijt. Come avvenuto alla Strade Bianche, la Vollering ha battuto la propria compagna di squadra Lotte Kopecky, con la differenza che in questa occasione l’olandese si è imposta in solitaria. Sale sul podio Shirin van Anrooij, la giovane portacolori della Trek-Segafredo.
Per la Vollering, seconda pochi giorni fa alla Freccia del Brabante, è una stagione a dir poco fenomenale, un po’ come sta avvenendo per tutta la sua squadra. Fino ad oggi, in sei giorni di gare, l’olandese ha vinto tre gare e due volte è arrivata seconda. Un ruolino di marcia molto simile a quello della Kopecky, la quale ha vinto tre volte in questa stagione e ha ottenuto anche due secondi posti in sette giorni di gare.
L’Italia porta a casa l’ottima prestazione di Soraya Paladin. L’azzurra ha cercato di far saltare il banco anticipando tutte a 9 km dalla conclusione, ma proprio sulle rampe del Cauberg è stata ripresa dal gruppo delle migliori, con la Vollering che si è involata verso l’arrivo. L’italiana della Canyon-Sram ha chiuso in quinta piazza. Nella top-10 troviamo anche Silvia Persico, nona, mentre Marta Cavalli non ha chiuso la gara.
DEMI VOLLERING CHIRURGICA ????????♀️
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) April 16, 2023
La ciclista olandese parte a 2km dall'arrivo e conquista per la prima volta in carriera l'Amstel Gold Race ????????????#AGR2023 | #EurosportCICLISMO | #Vollering pic.twitter.com/8qIGEn9moI