Johannes Staune-Mittet, grande favorito della vigilia, rispetta i pronostici conquistando l’ambitissimo traguardo dello Stelvio. Il norvegese, nuova Maglia Rosa del Giro Next Gen, ha avuto la meglio allo sprint di Alexy Faure Prost, unico corridore a resistere in una frazione molto selettiva che ha rivoluzionato come da previsioni la classifica generale.
Staune-Mittet guida con 18″ sull’irlandese Darren Rafferty, terzo al traguardo e nuova Maglia Combinata, e con 37″ su Faure Prost, nuova Maglia Bianca. Appena fuori dal podio Alessio Martinelli, corridore nato e cresciuto in Valtellina e nuova Maglia Tricolore.
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Johannes Staune-Mittet ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono molto contento. Lo Stelvio è una salita leggendaria e ricorderò questo giorno per tutta la vita. È stata una prima parte di Giro Next Gen molto positiva per la mia squadra e anche oggi abbiamo lavorato bene fin da inizio tappa. È meraviglioso indossare la Maglia Rosa in un Paese come l’Italia, dove c’è una grande passione per il ciclismo.”