Fiandre, inaugurata la street art in omaggio a Eddy Merckx

Alla viglia della Settimana Santa del ciclismo, che avrà inizio la prossima domenica 31 marzo con la Ronde van Vlaanderen, è stata inaugurata nelle Fiandre la prima opera di street art dedicata a Eddy Merckx, icona del ciclismo.  

Nel dipinto sono incorporate parti dei suoi soprannomi, come “Cannibale”, “Beethoven della Ronde” e “Il Tamerlano dei pedali”. La maglia gialla ricorda i tanti trionfi al Tour de France, mentre il grande numero 525 rappresenta il numero di vittorie da professionista che il campione fiammingo è riuscito a conquistare durante la sua carriera. 

L’opera di street art dedicata a Eddy Merckx è stata realizzata dal collettivo Treepack sulla facciata del Café ’t Klein Verlet a Kiezegem, nel cuore del Brabante Fiammingo, dove Merckx è nato e che oggi è tappa sia della Eddy Merckx Cycling Route che della Sven Nys Cycling Route, dedicata ad un altro grande campione di questo stesso territorio. 

Altri dipinti a tema ciclismo sportivo verranno realizzati in diverse località nelle prossime settimane, tutte tappe di percorsi ciclabili gravel e su strada esistenti. Il murales dedicato a Merckx si inserisce infatti in un progetto più ampio denominato “Jong Koersgeweld” (Flanders Cycling Rebels) che ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza di chi fruisce degli itinerari ciclistici del Brabante Fiammingo.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *