Attila Valter è stato uno dei corridori che si è maggiormente distinto per combattività nel corso della Strade Bianche 2023, ma le sue azioni e quelle di Tiesj Benoot non hanno regalato al Team Jumbo-Visma la vittoria. Benoot partiva da grande favorito dopo la vittoria alla Kuurne-Brussel-Kuurne, ma qualcosa non ha funzionato all’interno del team olandese, al punto tale che lo stesso Benoot si è lasciato andare ad uno sfogo plateale in corsa.
“What are you doing here?!”
— Eurosport (@eurosport) March 4, 2023
Tiesj Benoot is not best pleased with Jumbo-Visma teammate Attila Valter as they try to chase down Tom Pidcock …#StradeBianche pic.twitter.com/GNlYPsw7o5
“Mi prendo la responsabilità per quanto è accaduto oggi – ha spiegato Valter a Het Nieuwsblad – non ho comunicato bene con Tiesj quando eravamo all’inseguimento di Pidcock. Avrei potuto lavorare diversamente, con lui c’è stato qualche fraintendimento, ma è anche vero che corro con lui da pochi mesi: dateci il tempo di rodarci e le cose andranno meglio, Tiesj è un grande leader”.
Dal canto suo, Benoot spiega: “Pidcock ha vinto dopo 50 km di fuga, cosa possiamo dirgli? Era il più forte. Nel gruppo degli inseguitori ci siamo guardati troppo, non tutti avevamo le stesse forze e le stesse ambizioni. Il podio era l’obiettivo principale, ce l’abbiamo fatta, ma avremmo potuto fare di più”.
Foto credit CorVos