Che fine ha fatto il Giro Donne 2023?

Siamo al 10 di marzo, eppure il Giro Donne 2023 non è stato ancora presentato. Tutte le principali corse a tappe femminili hanno svelato i loro percorsi, a cominciare dal Tour de France Femmes fino alla Vuelta. Ieri, addirittura, è stato presentato anche il tracciato del Tour de Suisse. Eppure, del Giro d’Italia Femminile, non vi è traccia.

La pagina Facebook del Giro Donne è ferma addirittura al 13 luglio 2022. In un post sono state racchiuse le foto di tutte le maglie che sono state assegnate nel corso della scorsa edizione, a cominciare da quella rosa di Annemiek Van Vleuten, primo tassello di un poker eccezionale composto anche da Tour de France, Vuelta e Mondiale.

Del Giro Donne si è parlato molto nel corso degli ultimi mesi, ma si è parlato del futuro, non dell’edizione 2023. In particolare, circa un mese fa, è stato ufficializzato attraverso un consiglio federale che le edizioni dal 2024 al 2027 del Giro Donne saranno organizzate da Rcs Sport. Però questo cambiamento ci sarà dal 2024: quest’anno cosa succederà? Perchè il percorso non è stato ancora presentato?

Secondo il calendario UCI, il Giro Donne 2023 dovrebbe svolgersi dal 30 giugno al 9 luglio. Però, ad oggi, 10 marzo 2023, il percorso non c’è ancora. E questo è un danno, per vari motivi: prima di tutto perchè le ragazze che ambiscono alla vittoria della classifica generale non hanno la possibilità di studiare il percorso. In secondo luogo, perchè questo scoraggia i top team a venire a correre in Italia, preferendo magari concentrare le proprie attenzioni verso altri obiettivi.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *