CommenTour – Pochi paragoni, solo tanti applausi

Cavendish tappe Tour

Il dato è questo: Mark Cavendish è il corridore che ha vinto il maggior numero di tappe al Tour de France, 35. Eddy Merckx, che deteneva il record di successi, ne ha 34. E’ un dato grezzo, non vuol dire che c’è un corridore migliore dell’altro, anche perchè sono due talenti impossibili da paragonare tra di loro. Eddy Merckx ha vissuto un’altra epoca, ha vinto in salita, a cronometro e in volata. Cavendish appartiene al ciclismo contemporaneo, è uno sprinter e in carriera ha vinto davvero molto. Soprattutto, ha una carriera davvero molto lunga. A proposito, chissà se questa generazione di fenomeni riuscirà ad avere vita lunga (sportivamente parlando) proprio come il buon Cav.

Insomma, è giusto analizzare i dati, ma con questo non si vogliono fare paragoni tra i corridori. Diamo. Cavendish ciò che è di Cavendish: una vita per il Tour de France, anche se pure al Giro d’Italia si è tolto delle soddisfazioni importanti. Non riusciva più a vincere negli ultimi anni. Nel 2021, Patrick Lefevere gli dà una possibilità alla Quick-Step, ingaggiandolo solo grazie a uno sponsor. Lui non delude le aspettative e vince addirittura quattro tappe in quell’edizione.

Ricordiamo tutti le lacrime di Mark Cavendish lo scorso anno, quando ha dovuto dire addio al Tour de France durante l’ottava tappa. Questa volta, dopo un anno, il britannico può finalmente festeggiare. Cavendish è nella storia del Tour de France per numero di tappe vinte. E’ il corridore con il maggior numero di tappe all’attivo. La storia è fatta anche di numeri, e quei record sono fatti per essere battuti. Cavendish ce l’ha fatta. Giù il cappello davanti a lui.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *