Coppi e Bartali 2024, Ulissi si impone nella seconda tappa

Diego Ulissi si è aggiudicato la vittoria nella seconda tappa della Settimana Coppi e Bartali 2024, tagliando per primo il traguardo a Sogliano al Rubicone con un’accelerazione fulminea negli ultimi 200 metri. Il corridore dell’UAE Team Emirates ha superato i rivali Davide De Pretto (Team Jayco AlUla) e Archie Ryan (EF Education-EasyPost), che avevano lanciato un attacco nei 1500 metri finali. De Pretto e Ryan sono riusciti a piazzarsi al secondo e terzo posto rispettivamente.

La top-10 finale ha visto anche gli italiani Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) al settimo posto, Domenico Pozzovivo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) al nono posto e Giovanni Carboni (JCL Team UKYO) al decimo posto. Con questa vittoria, la quarantaseiesima della sua carriera, Ulissi, toscano di 34 anni, ha conquistato la leadership della classifica generale, superando De Pretto e Ryan.

La partenza della seconda tappa è stata animata da numerosi attacchi e controattacchi. I primi a muoversi sono stati Giosuè Epis (Arkéa – B&B Hôtels), Nicolò Garibbo (Team Technipes #inEmiliaRomagna) e Lorenzo Ginestra (Work Service – Vitalcare – Dynatek), seguiti da Davide Bauce (Mg.K Vis – Colors for Peace) e Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano). Successivamente, altri corridori si sono uniti al gruppo, formando un gruppo di otto unità al comando, tra cui Joey Rosskopf (Q36.5), Lennert Teugels (Bingoal WB) e Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè).

Anche se inizialmente il gruppo ha concesso loro del vantaggio, la Tudor Pro Cycling ha iniziato a ridurre il ritardo quando si avvicinavano al primo passaggio sul traguardo di Sogliano al Rubicone, dove il gruppo transitava con un ritardo di 3’18”. Successivamente, la Visma | Lease a Bike ha contribuito a ridurre ulteriormente il vantaggio, portandolo a 2’20” quando mancavano 60 chilometri all’arrivo. Durante la terza ascesa di Sogliano al Rubicone, la fuga è stata sgretolata, lasciando Teugels, Tarozzi e Garibbo al comando. Tuttavia, il tentativo è stato neutralizzato dall’UAE Team Emirates, mantenendo il gruppo compatto con un’alta velocità.

Nel corso del penultimo passaggio sulla salita, Johannes Staune-Mittet (Visma | Lease a Bike) ha tentato un attacco, ma è stato ripreso dal gruppo. Successivamente, altri corridori hanno provato ad attaccare, inclusi Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani Csf-Faizanè) e Diego Pescador (GW Erco Shimano), ma nessuno è riuscito a ottenere un vantaggio decisivo.

Infine, negli ultimi 2000 metri, Pellizzari ha provato un attacco, seguito da Ryan e De Pretto. Tuttavia, Ulissi ha approfittato della situazione per lanciare un potente attacco a 200 metri dal traguardo, superando De Pretto e Ryan e conquistando la vittoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *