Delfinato, vince ancora Laporte

Il leader del Giro del Delfinato, Christophe Laporte (Jumbo-Visma) ha vinto allo sprint la terza tappa del Critérium du Dauphiné, superando Sam Bennett (Bora-Hansgrohe) sul traguardo al termine della tappa di Le Coteau. L’irlandese, insieme a Dylan Groenewegen, sono stati declassati, di conseguenza il secondo posto è stato assegnato a Matteo Trentin.

Il francese è rimontato da dietro nella corsa verso il traguardo mentre il treno Bora-Hansgrohe ha puntato su Bennett, che è stato superato ai 200 metri dall’arrivo. L’irlandese si è spostato sulla destra negli ultimi metri, aprendo spazio a Laporte per lanciarsi. Chiude terzo Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla), che ha protestato contro Bennett per non aver mantenuto la traiettoria durante lo sprint.

Un grosso incidente si è verificato in gruppo a cinquanta chilometri dal traguardo, che ha coinvolto il vincitore di tappa di ieri Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep), Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck), Rune Herregodts (Intermarche-Circus-Wanty), Rein Taaramae (Intermarche-Circus-Wanty), Jason Osborne (Alpecin-Deceuninck), Matteo Jorgenson (Team Movistar), Oscar Onley (Team DSM), Lenny Martinez (Groupama-FDJ), Joe Dombrowski (Astana), Mauri Vansevenant (Soudal-QuickStep ), Andrey Zeits (Astana), Dani Martinez (Ineos-Grenadiers) e Marco Brenner del Team DSM. Zeits ha abbandonato Criterium du Dauphine a causa delle ferite riportate nell’incidente.

La tappa di domani è una cronometro individuale. Si parte ancora una volta con Cristophe Laporte in maglia gialla.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *