Dove pedalare in inverno in Europa? Tre idee per viaggiare in bicicletta

Il Natale si avvicina e l’inverno si fa sentire: dicembre e gennaio sono i mesi nei quali si pensa forse di più a sciare che andare in bici, ma se la passione per le due ruote è forte perchè bisogna rinunciare? Pedalare al freddo non è semplice, soprattutto per chi vive in zone dove nevica. Il sogno di una bella pedalata con temperature miti è il sogno dei cicloviaggiatori e dei cicloamatori che non vogliono davvero rinunciare alla bici.

Informazione pubblicitaria – In questo articolo, realizzato in partnership con Booking.com, vi suggeriamo tre idee per viaggiare in bicicletta al caldo, rimanendo in Europa. Cliccando sul banner di Booking.com è possibile organizzare anche altre vacanze in altri posti del mondo, con o senza la vostra bicicletta: numerosi sconti vi aspettano!

Booking.com
Booking.com

1 – Calpe e la Spagna del sud

La Costa Blanca è la meta più gettonata dai ciclisti professionisti. La maggior parte delle squadre World Tour trascorrerà il mese di dicembre in Spagna per svolgere la preparazione in vista della prossima stagione, anche perchè le temperature medie sfiorano i 13 gradi di minima e i 21 di massima. Il clima ideale per potersi allenare in zone temperate, senza rinunciare alla salita, visto che la Costa Blanca è un terreno tutt’altro che pianeggiante e appena si arriva nell’entroterra ci sono delle salite davvero impegnative. Calpe è inoltre famosa per il Peñon de Ifach, dove è possibile svolgere attività alternative al ciclismo.

Booking.com
Booking.com

2 – Maiorca e le Isole Baleari

La Ineos-Grenadiers di Filippo Ganna ha scelto l’isola di Maiorca per i propri allenamenti invernali. E’ superfluo quindi sottolineare come la Spagna sia la meta perfetta per le proprie vacanze in bici. L’isola è grande 3.640 km quadrati e un’altitudine massima di 1400 metri sul livello del mare: tanta tranquillità, tante cose da vedere dopo gli allenamenti in bici e soprattutto una cultura da scoprire nel bel mezzo del Mediterraneo. Maiorca è davvero la meta ideale per chi ama pedalare anche in inverno.

Booking.com

3 – La Sicilia e la Sardegna

Non è necessario allontanarsi dall’Italia per poter pedalare al caldo: la Sicilia e la Sardegna presentano temperature molto gradevoli anche in inverno, che permettono di poter pedalare e viaggiare senza temperature eccessivamente rigide. Anche in questi due casi abbiamo l’imbarazzo della scelta sui percorsi da svolgere: un bel tour della Sardegna del sud, oppure inerpicarsi lungo la costa selvaggia tra Olbia e la Gallura. Per non parlare della Sicilia, dove, al di là dell’Etna (per i più allenati, ma in quel caso copritevi), vi è la possibilità di girare nei dintorni di Palermo o di Catania, anche qui affrontando molte salite e discese.

Booking.com Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *