Dwars door Vlaanderen 2024, Jorgensen riporta il sorriso alla Visma

Matteo Jorgenson si è imposto al termine della Dwars door Vlaanderen 2024, ultima gara in calendario prima del Giro delle Fiandre. Lo statunitense della Visma-Lease a Bike si è imposto al termine di un’azione solitaria, nata in prossimità dell’ultimo settore di pavè, quando è riuscito a staccare tutti i compagni di fuga che erano con lui, compreso il suo compagno Tiesj Benoot.

La giornata è stata però caratterizzata da una bruttissima caduta nelle fasi centrali della corsa. A poco più di 60 km dal traguardo, infatti, nella parte anteriore del gruppo c’è stata una caduta a velocità altissima. A farne le spese sono stati tutti i favoriti della vigilia, in primis Wout van Aert, che era in lacrime per il dolore e tutto il completo lacerato. Anche Mads Pedersen e Biniam Girmay, tra gli altri, sono finiti a terra.

Nel finale di corsa, tra i tanti attacchi che si sono susseguiti, a 22 km dall’arrivo ha cercato di andare via Alberto Bettiol. L’azzurro è riuscito a ottenere un buon vantaggio rispetto gli inseguitori, ma su un tratto di pavè è rimasto vittima di crampi. Un’episodio che ha in parte ricordato quello che è accaduto nel corso della prova olimpica di Tokyo.

Nel finale della Dwars, Jorgenson è riuscito a finalizzare il grande lavoro della squadra, che non si è persa d’animo nonostante il ritiro di Van Aert. Nella top-10 di giornata troviamo anche Jonathan Milan, che nel finale ha corso in maniera molto generosa.

Dopo la corsa, significative sono state le parole di Jorgenson: “Ero alla ruota di Van Aert nel momento in cui è caduto. I miei pensieri sono tutti per lui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *