Tadej Pogacar torna a sfidare il pavè e in particolare i suoi signori, Wout Van Aert e Mathieu Van Der Poel. Sarà molto probabilmente questo duello a tre a decidere la E3 Saxo Classic, la gara con partenza e arrivo ad Harelbeke che è un primo test in vista della Gent-Wevelgem e soprattutto del Giro delle Fiandre.
Come di consueto, la E3 Saxo Classic prevede il passaggio per il Taaienberg, il Paterberg e l’Oude Kwaremont, affrontati in ordine inverso rispetto al Giro delle Fiandre. Rispetto alla classica monumento, i corridori non andranno verso Oudenaarde, ma gireranno verso il Karnemelkbeekstraat e il Tiegemberg, gli ultimi due muri in pavè prima del ritorno ad Harelbeke dopo 204 km.
Senza dubbio, dopo la vittoria alla Milano-Sanremo, il favorito numero uno per la vittoria in questa corsa sul pavè è Mathieu Van Der Poel, complici anche le sue due vittorie in carriera al Giro delle Fiandre. Ma non c’è solo il corridore della Alpecin-Deceuninck: nel 2022 Cristophe Laporte e Wout Van Aert tagliarono il traguardo in volata. La Jumbo-Visma si presenta al via con uno squadrone che vedrà al via anche Dylan Van Baarle, Tiesj Benoot ed Edoardo Affini.
VAN-AERT – LAPORTE: ALLA E3 SAXO BANK CLASSIC È DOPPIETTA JUMBO-VISMA ????????
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) March 25, 2022
Sono partiti insieme a 42 km dalla fine e sono arrivati dandosi la mano! La E3 Classic è la 3ª vittoria stagionale di Wout van Aert! Terzo uno straordinario Stefan Kung ????#EurosportCICLISMO #E3Classic pic.twitter.com/vVkWHtw31Y
Come per tutte le gare in Belgio, le attenzioni saranno rivolte anche verso la Soudal Quick-Step: anche se finora il team non ha brillato in queste corse, Kasper Asgreen e Julian Alaphilippe sono chiamati a ben figurare. La E3 Saxo Classic sarà la prima gara sul pavè, per questo 2023, di Tadej Pogacar: sarà molto interessante vederlo battagliare contro Mathieu Van Der Poel, visto che quest’ultimo, nelle classiche, è sempre riuscito a mettere alle corde lo sloveno.
In una gara che si preannuncia infuocata è necessario segnalare le presenze degli azzurri Filippo Ganna e Alberto Bettiol. Il piemontese è reduce dal secondo posto alla Sanremo, mentre il toscano è in cerca di riscatto dopo la caduta alla Strade Bianche.