Giro d’Italia, Filippo Zana: “E’ un sogno che si realizza”

“Vincere con la maglia tricolore al Giro d’Italia è un sogno che si realizza”. E’ visibilmente emozionato Filippo Zana dopo il traguardo: vincere in Val di Zoldo con la maglia tricolore è sicuramente significativo, anche perchè il campione d’Italia ha corso tutto il Giro d’Italia in appoggio alla squadra, e in quest’ultima settimana ha dimostrato di avere davvero grande freschezza nelle gambe.

“Aver vinto in maglia tricolore è un sogno che si realizza – ha affermato Filippo Zana dopo la vittoria al Giro d’Italia in Val di Zoldo – penso sia un punto di partenza per il futuro. E’ il primo anno che preparo bene il Giro d’Italia, la squadra me lo aveva comunicato già a dicembre e mi ha dato l’opportunità di essere presente al 100% della mia condizione”.

Tutto il giorno in fuga, e alla fine la vittoria nello sprint a due contro Thibaut Pinot: “Oggi sono riuscito ad essere nella fuga di giornata, le squadre ci hanno dato spazio. Ho poi cercato di giocarmi le mie carte, è andata benissimo”. Ma sul fatto che in futuro Filippo possa diventare anche un uomo da corse a tappe, non si esprime. A parlarne è però Davide Cassani, in diretta Rai. L’ex ct della nazionale italiana di ciclismo ha spiegato: “Il punto debole di Zana per le grandi corse a tappe è la cronometro, ma ha già lavorato in galleria del vento e dovrebbe proseguire a lavorare in questo senso”.

Ad oggi, il campione d’Italia occupa la 21/a posizione in classifica generale, ma è chiaro che l’approccio a questo Giro d’Italia da parte di Filippo Zana non sia stato incentrato per curare la classifica. Considerando che domani c’è un’altra tappa molto impegnativa, non è da escludere che possa dare ancora spettacolo nella frazione con arrivo alle Tre Cime di Lavaredo. Magari, anche in appoggio alla squadra, visto che Eddie Dunbar è attualmente quarto in classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *