Giro d’Italia Donne: l’ultima è di Consonni, la corsa è di Van Vleuten

Giro d'Italia Donne

Nel giorno dell’addio di Marta Bastianelli al ciclismo professionistico, la sua squadra, la UAE Team Adq, si è tolta la grandissima soddisfazione di vincere l’ultima tappa del Giro d’Italia Donne con Chiara Consonni, già vincitrice dell’ultima frazione della corsa rosa anche lo scorso anno. La Consonni si è imposta allo sprint, superando la pluricampionessa Marianne Vos e l’australiana Ally Wollaston. Nelle prime dieci della classifica di tappa troviamo anche Rachele Barbieri in sesta posizione, Letizia Paternoster ottava e Silvia Zanardi, decima. 

Al foglio firma di partenza della Sassari-Olbia di 126 km, nona e ultima frazione del Giro d’Italia Donne, il gruppo ha voluto rendere omaggio a Marta Bastianelli, campionessa del mondo nel 2007 e autrice di una lunghissima carriera, in quanto atleta elite dal 2006 al 2023. L’ultima tappa del Giro Donne è coincisa con l’ultima gara da professionista della sua carriera, lei che può vantare altri successi molto importanti come il Giro delle Fiandre 2019, la Gent-Wevelgem e l’europeo del 2018, un campionato italiano e tanti altri trionfi in Italia e nel mondo. 

La classifica generale finale vede la vittoria di Annemiek Van Vleuten, che conquista il suo quarto Giro d’Italia Donne in carriera, il secondo consecutivo. L’olandese del Team Movistar, a 40 anni, ha letteralmente dominato questa edizione della corsa, prendendosi la maglia di leader dopo la seconda tappa (la prima era stata cancellata a causa della pioggia) e portandola sulle spalle fino alla conclusione. Sul podio finale troviamo la francese Juliette Labous, ventiquattrenne francese, in seconda posizione, e Gaia Realini, ventiduenne abruzzese, che è la migliore delle azzurre, terza e vincitrice della maglia bianca di miglior giovane. Tra le prime dieci della generale troviamo anche Erica Magnaldi, quinta, e Silvia Persico, ottava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *