Parigi 2024, il 3 agosto la gara in linea maschile: percorso e orari

Sabato 3 agosto si terrà la gara in linea maschile di ciclismo su strada ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Si parte dal Trocadéro, sotto la Tour Eiffel, mentre il chilometro zero è posizionato in rue Gay-Lussac, nel cuore della Rive Gauche. In totale, i chilometri da affrontare sono 273: una vera e propria grande classica. La partenza è prevista per le ore 11 mentre l’arrivo è stimato attorno alle 18.

Uscendo dal centro di Parigi, i ciclisti affronteranno la prima difficoltà altimetrica della giornata: la Côte des Gardes (1,9 km al 6%), dirigendosi poi verso lo Château de Versailles. Successivamente, la Côte de Saint-Germain-en-Laye (1 km al 5%) precederà un tratto impegnativo che potrebbe favorire una fuga nei primi momenti della gara.

Al chilometro 85, i corridori incontreranno la Côte de Mesnues (1,1 km al 6,1%), seguita da un tratto principalmente pianeggiante che sfiorerà il Velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, sede delle gare olimpiche su pista.

A metà percorso si trova la Côte de Port-Royal (1 km al 5%), che precederà uno dei settori chiave della gara. Tra il km 166 e il km 205, i ciclisti affronteranno in rapida successione: la Côte de Senlisse (1,3 km al 5,3%), la Côte de Herbouvilliers (800 metri al 5,7%), la Côte de Saint-Rémy-lès-Chevreuse (1,3 km al 6,3%), la Côte de Châteaufort (900 metri al 5,7%), la Côte de Bièvres (1,2 km al 6,5%) e la Côte du Pavé des Gardes (1,3 km al 6,5%). Completato questo segmento, mancheranno ancora 68 chilometri al traguardo, con il ritorno nel centro di Parigi per affrontare il circuito finale situato nei quartieri a nord della Senna.

Il circuito finale della gara in linea di ciclismo di Parigi 2024, da percorrere tre volte, include la Côte de la Butte Montmartre (1 km al 6,5%), che potrebbe essere il punto ideale per un attacco decisivo. L’ultimo passaggio davanti alla Basilique du Sacré-CÅ“ur sarà a 9,5 chilometri dal traguardo. Da lì, i ciclisti si dirigeranno verso il lungofiume della Senna e infine verso la Tour Eiffel, con l’arrivo previsto nuovamente al Trocadéro, dove la gara avrà avuto inizio qualche ora prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *