Parigi 2024, Tadej Pogacar rinuncia alle Olimpiadi

Tadej Pogacar non parteciperà ai Giochi di Parigi 2024. Sebbene fosse stato convocato e considerato tra i favoriti sia per la prova in linea che per la cronometro, il recente vincitore del Tour de France non sarà al via, come confermato oggi dalla federazione slovena.

Al suo posto è stato convocato Domen Novak. L’evento a cinque cerchi, che era stato considerato un punto fermo della sua stagione, è ora escluso dal suo programma. Pogacar non parteciperà nemmeno alla Vuelta a España, concentrandosi interamente sui Mondiali di Zurigo. Qui avrà un’ulteriore opportunità di entrare nella storia diventando il terzo ciclista a trionfare in Giro, Tour e Mondiale nella stessa stagione, dopo Eddy Merckx e Stephen Roche.

La decisione di Pogacar di non partecipare a Parigi 2024 era già nell’aria, come aceva spiegato il suo agente Alex Carera a SkySport: “Da giovedì prenderà qualche giorno di riposo con Urska e al suo ritorno il focus sarà subito sul mondiale di Zurigo. Avrò una riunione a breve con Tadej per discutere l’eventualità di partecipare alle Olimpiadi. Non è ancora certo, ma stiamo valutando se, considerando che il percorso non è adatto alle sue caratteristiche, valga la pena sacrificarsi per le Olimpiadi, oppure se è meglio riposarsi per arrivare più fresco ai Mondiali, che con oltre 4000 metri di dislivello possono essere più adatti a lui”.

La decisione di non partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024 era indirettamente trapelata anche dalla conferenza stampa post-Tour de France di ieri. Come è stato documentato da noi che eravamo presenti, Pogacar non ha proprio parlato di Olimpiadi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *