Paris-Roubaix Femmes 2024: percorso, favorite e diretta tv

Paris Roubaix Femmes 2024

La Paris Roubaix Femmes 2024, giunta alla sua quarta edizione, sarà disputata domani, domenica 6 aprile. Questa competizione, originariamente inserita nel calendario WorldTour femminile nell’ottobre 2020, ha subito una cancellazione nel suo primo anno a causa della pandemia globale di Covid-19. La sua prima edizione è stata finalmente tenuta il 2 ottobre 2021, con le cicliste che hanno affrontato i leggendari settori di pavé nel nord della Francia e hanno concluso la gara nel celebre Velodromo di Roubaix.

L’aggiunta della Paris-Roubaix Femmes al calendario da parte dell’UCI e di ASO ha rappresentato un momento storico per il ciclismo femminile, considerando che la Parigi-Roubaix è una delle classiche di primavera più iconiche al mondo, con la sua prima edizione che risale al 1896. Lizzie Deignan della Trek-Segafredo è entrata nella storia come la prima vincitrice della Paris-Roubaix Femmes. Partita dal gruppo principale a 82,5 km dal traguardo, ha attraversato da sola tutti e 17 i settori di pavé ricoperti di fango. Al secondo posto si è piazzata Marianne Vos della Jumbo-Visma, mentre il terzo posto è stato conquistato dalla compagna di squadra di Deignan, Elisa Longo Borghini.

L’anno successivo, nel 2022, è stata la volta di Elisa Longo Borghini di ottenere la prima vittoria italiana. Con la maglia tricolore sulle spalle, ha attaccato da sola sul settore di pavé di Templeuve, a 34 chilometri dal traguardo, assicurandosi la vittoria. Al secondo posto è arrivata Lotte Kopecky del Team SD Worx, seguita da Lucinda Brand della Trek-Segafredo. Nel 2023, Alison Jackson ha scritto la storia come la prima canadese a vincere l’Inferno del Nord, superando la nostra Katia Ragusa del Liv Racing TeqFind.

Per la quarta edizione della Paris-Roubaix Femmes, la partenza avverrà da Denain e il percorso è stato esteso da 145,4 km a 148,5 km, con lievi modifiche rispetto all’anno precedente. Il numero di settori di pavé resta invariato, per un totale di 29,2 chilometri, distribuiti su 17 settori che corrispondono alla finale della gara maschile, con la conclusione prevista nel velodromo di Roubaix.

Tra le favorite per la vittoria finale, con l’assenza di Elisa Longo Borghini, la squadra Lidl-Trek punterà su Elisa Balsamo, mentre la SD Worx ProTime cercherà il riscatto con Demi Vollering e Lotte Kopecky. Altri nomi da tenere d’occhio includono Letizia Paternoster, Chiara Consonni e Marianne Vos della Visma-Lease a Bike. Da tenere sott’occhio anche Katia Ragusa dopo il grande podio del 2023.

La diretta televisiva della Paris-Roubaix Femmes 2024 sarà trasmessa su Eurosport e Rai2 dalle ore 15.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *