Portogallo, la Figueira è di Remco: “Bello pedalare solo per 50 km”

Remco Evenepoel ha vinto in Portogallo la Figueira Champions Classic – che ha segnato l’inizio della sua sesta stagione con i colori della Soudal Quick-Step – regalando alla squadra la quarta vittoria stagionale dopo un attacco a lungo raggio che ha polverizzato il gruppo. Remco ha infatti attaccato a 50 chilometri dalla fine.

Quello è stato il momento in cui il campione del mondo a cronometro ha lanciato un’accelerazione bruciante lasciando il gruppo che fino a quel momento era stato controllato dai suoi compagni di squadra della Soudal Quick-Step: l’azione è nata sulla parte più ripida della salita Enforca Cães (900 m, 7,3%).

Una volta superata la salita con un vantaggio di venti secondi sugli inseguitori, Remco è entrato in modalità cronometro e ha continuato ad aumentare il suo margine ad ogni chilometro, al punto che ha iniziato l’ultimo giro della gara di 192,4 km con più di un minuto di vantaggio. Il belga ha incrementato il suo margine prima di arrivare al traguardo di Figueira da Foz con un distacco di quasi due minuti.

“Sono felice di aver potuto iniziare la stagione con una vittoria proprio come volevo, è positivo per la fiducia e per la prossima gara. Mi sono piaciuti i percorsi qui e mi è piaciuto pedalare da solo per più di 50 chilometri. Il piano originale non era attaccare a due giri dalla fine, ma aspettare le ultime salite della gara. D’altra parte, quando ho notato che il gruppo era sceso a circa 25 corridori e molti stavano lottando con il ritmo dei miei compagni di squadra, ho deciso di andare a vedere cosa sarebbe successo. Una volta che ho saputo che avevo 20 secondi in cima alla salita, e poi 40 secondi quando sono entrato nell’ultimo giro, ho continuato. Ho avuto il potere di spingere contro vento, il che non era uno scherzo oggi, e sono felice di come siano andate le cose e di questa vittoria”, ha aggiunto Remco dopo la Figueira Champions in Portogallo.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *