Roglic cala il tris alla Tirreno-Adriatico, sua anche Osimo!

Primoz Roglic ha vinto la sua terza tappa consecutiva della Tirreno-Adriatico 2023, imponendosi in maglia azzurra sul traguardo di Osimo. Un trionfo con brivido per il corridore sloveno, visto che negli ultimi 20 km l’azione di Alexander Vlasov sembrava potesse decollare. Grazie all’ottimo lavoro di Wout Van Aert e grazie soprattutto ad una condizione fisica stratosferica, lo sloveno ha definitivamente chiuso il discorso classifica generale della Tirreno-Adriatico e domani potrà godersi la passerella finale a San Benedetto del Tronto.

La corsa si è decisamente infiammata a 35 km dall’arrivo, quando Wout Van Aert è stato autore di un forcing impressionate sul Muro della Grattara, strappo in pavè che i corridori hanno poi dovuto affrontare di nuovo al traguardo. Dopo aver scollinato, sulla discesa, la Jumbo-Visma ha perso per una caduta Wilko Keldermann. Inoltre, anche Tiesj Benoot sembrava non avere la gamba buona per poter rimanere con i migliori.

📱Siri, definisci WATT
.
📱Siri, please define WATT#TirrenoAdriatico @JumboVismaRoad @WoutvanAert pic.twitter.com/twQn5o4SGv

— Tirreno Adriatico (@TirrenAdriatico) March 11, 2023

Dopo il Muro della Gattara Alexander Vlasov ha cercato di far saltare il banco insieme a Guillaume Martin. Il corridore della Bora-hansgrohe è stato maglia azzurra virtuale e per un momento si è pensato che il ribaltone in classifica generale si sarebbe potuto davvero avverare, visto che Roglic aveva solo Van Aert al suo fianco. Con il passare dei chilometri, però, il vantaggio si è assottigliato, e a cinque chilometri dall’arrivo Roglic ha iniziato a gestire la situazione.

All’ultimo chilometro Tao Geoghegan Hart e d Enric Mas hanno provato in tutti i modi a contrastare lo strapotere dello sloveno, ma questa Tirreno-Adriatico si chiude nel segno di Primoz Roglic. Il corridore della Jumbo-Visma ha dominato anche la spettacolare tappa dei muri fermani e domani potrà godersi il successo finale nella frazione di San Benedetto del Tronto.

Primoz Roglic s’est imposé pour la troisième fois de suite sur #TirrenoAdriatico2023 devant Tao Geoghehan Hart et Joao Almeida.

Roglic a conforté sa tunique de leader sur #TirrenoAdriatico #cycling #ciclismo #cyclisme pic.twitter.com/wBPpKNUqMA

— 🚴 Les Rois du Peloton 🚲 (@LRoisDuPeloton) March 11, 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *