Arriva l’8 giugno la serie Netflix sul Tour de France

A poco meno di un mese dalla partenza del Tour de France 2023, Netflix renderà disponibile la serie sulla corsa 2022, vinta da Jonas Vingegaard. Otto episodi per otto squadre impegnate alla Grand Boucle dello scorso anno, catturando le emozioni e la sofferenza dei corridori dietro le quinte, mentre lottano per il successo finale, le vittorie di tappa o semplicemente per raggiungere Parigi.

Le squadre che hanno dato l’autorizzazione alle troupe di Netflix per riprendere anche il dietro le quinte delle varie tappe sono, oltre alla formazione vincitrice della Jumbo-Visma, anche la Ineos Grenadiers, Groupama-FDJ, EF Education-EasyPost, Alpecin-Fenix, Bora-Hansgrohe e AG2R Citroën Team.

La serie, realizzata dalla casa di produzione Quadbox, sarà disponibile in 190 Paesi in tutto il mondo. Il titolo della versione in lingua inglese è “Tour de France: Unchained”, mentre in Francia sarà “Tour de France: Au cœur du peloton” (“Dentro il gruppo”).

Netflix ha finanziato i costi di produzione dichiarati di 8 milioni di euro per realizzare la serie. L’organizzatore del Tour de France ASO e l’emittente televisiva France Televisions hanno entrambi incassato 250.000 euro ciascuna. Le otto squadre hanno condiviso i restanti € 500.000, con un ricavato di € 62.000 per ogni squadra.

“Questo progetto fa parte della nostra ambizione generale di rendere il nostro sport più accessibile e incontrare un pubblico ancora più vasto”, ha dichiarato l’amministratore delegato di ASO Yann Le Moënner quando ha confermato la serie Netflix durante l’inverno. “Attraverso un approccio narrativo, che va ad aggiungersi alla competizione stessa, il pubblico potrà scoprire come il Tour de France rappresenti l’ultima sfida per i concorrenti; in particolare in termini di sofferenza, superamento dei propri limiti e spirito di squadra”.

Il trailer della serie Netflix

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *