Last Updated on 09/11/2023 at 4:19pm by Carlo Gugliotta
“Essere selezionati nell’ADI Design Index significa entrare nella storia: tra questi progetti verranno scelti i vincitori del Compasso d’Oro 2024. È un po’ come essere selezionati per le Olimpiadi”.
Sono le parole di Antonella Andriani – vicepresidente ADI – quelle che meglio raccontano le emozioni e l’orgoglio per questo riconoscimento, anche per il parallelo sportivo che qui diventa reale: il percorso verso Parigi 2024 vede proprio TheFalcon e X23 tra i protagonisti! Ogni anno ADI – Associazione per il Disegno Industriale – individua attraverso ADI Design Index il miglior design italiano messo in produzione e selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI. Solo i prodotti selezionati possono partecipare al Compasso d’Oro, che nel 2024 festeggia il 70° anno dalla sua fondazione.
“La parola chiave cui si ispira questa edizione dell’ADI Design Index è qualità: la qualità non più come obiettivo finale, ma come riconoscimento di un metodo.” – spiega Luciano Galimberti – presidente ADI.
Ed è proprio il metodo, il processo è premiato nel caso di TheFalcon.
TheFalcon è molto più che una bici, è un sistema di progettazione e costruzione che mette il ciclista al centro dell’attenzione e costruisce intorno a lui la bici più adatta alle sue esigenze.
La progettazione adattiva con il software Horai consente di elaborare le informazioni sul ciclista (caratteristiche fisiche, di movimento, esigenze e prestazioni). La produzione additiva usa varie tecnologie di stampa 3D per prototipare e realizzare componenti personalizzati con costi, tempi e livelli di impatto ambientale notevolmente ridotti.Le parti stampate vengono saldate manualmente su tubi trafilati su specifica. Un processo pensato e sviluppato per appassionati e atleti professionisti alla ricerca della prestazione evoluta.
TheFalcon nelle versioni pista è tra i materiali registrati e omologati da TOOT Engineering all’UCI per l’utilizzo alle Olimpiadi di Parigi 2024.