T Red, TheFalcon candidata al Compasso d’Oro 2024

“Essere selezionati nell’ADI Design Index significa entrare nella storia: tra questi progetti verranno scelti i vincitori del Compasso d’Oro 2024. È un po’ come essere selezionati per le Olimpiadi”.

Sono le parole di Antonella Andriani – vicepresidente ADI – quelle che meglio raccontano le emozioni e l’orgoglio per questo riconoscimento, anche per il parallelo sportivo che qui diventa reale: il percorso verso Parigi 2024 vede proprio TheFalcon e X23 tra i protagonisti! Ogni anno ADI – Associazione per il Disegno Industriale – individua attraverso ADI Design Index il miglior design italiano messo in produzione e selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI. Solo i prodotti selezionati possono partecipare al Compasso d’Oro, che nel 2024 festeggia il 70° anno dalla sua fondazione.

“La parola chiave cui si ispira questa edizione dell’ADI Design Index è qualità: la qualità non più come obiettivo finale, ma come riconoscimento di un metodo.” – spiega Luciano Galimberti – presidente ADI.

Ed è proprio il metodo, il processo è premiato nel caso di TheFalcon.

TheFalcon è molto più che una bici, è un sistema di progettazione e costruzione che mette il ciclista al centro dell’attenzione e costruisce intorno a lui la bici più adatta alle sue esigenze.

La progettazione adattiva con il software Horai consente di elaborare le informazioni sul ciclista (caratteristiche fisiche, di movimento, esigenze e prestazioni). La produzione additiva usa varie tecnologie di stampa 3D per prototipare e realizzare componenti personalizzati con costi, tempi e livelli di impatto ambientale notevolmente ridotti.Le parti stampate vengono saldate manualmente su tubi trafilati su specifica. Un processo pensato e sviluppato per appassionati e atleti professionisti alla ricerca della prestazione evoluta.

TheFalcon nelle versioni pista è tra i materiali registrati e omologati da TOOT Engineering all’UCI per l’utilizzo alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *