L’ex corridore Thomas Voeckler non sarà oggi al via della tappa odierna del Tour de France a bordo della moto della televisione francese. Sul Col de la Loze, infatti, lui e il suo motociclista erano davanti a Jonas Vingegaard nel tratto più duro della salita: la moto si è fermata all’improvviso e ha costretto l’auto al seguito della giuria a frenare di colpo, con la maglia gialla che ha dovuto fermarsi.
Subito dopo l’episodio c’è stato un momentaneo caos. La macchina è stata presto in grado di spostarsi di lato per consentire ai corridori di passare, altri ciclisti, tra i quali Thibaut Pinot, sono stati rallentati ulteriormente, come ha spiegato Cyclingnews.
È la seconda volta, in questo Tour de France, che le motociclette interferiscono con la corsa su una salita importante. Nella tappa di sabato scorso, la moto di un fotografo è stata circondata dagli spettatori e ha impedito un attacco di Tadej Pogacar sul Col de Joux Plane. Anche quel motociclista e quel e fotografo hanno ricevuto una multa di 500 franchi svizzeri e una sospensione.
🚴♂️ La moto France Télévisions de Thomas Voeckler à l'origine du bouchon et de l'arrêt de plusieurs coureurs dont Jonas Vingegaard et Thibault Pinot est exclue de la 18e étape demain. Ça aurait pu être catastrophique…#TDF2023pic.twitter.com/hUg5wL8gBe
— catourneovale (@catourneovale) July 19, 2023