q Tirreno-Adriatico, Philipsen si prende Foligno - Ultimo Chilometro

Tirreno-Adriatico, Philipsen si prende Foligno

Jasper Philipsen rompe il ghiaccio in questo 2023. Il corridore della Alpecin-deceuninck ha vinto la tappa di Foligno, la terza di questa edizione della Tirreno-Adriatico, sfruttando il grande lavoro svolto nel finale da Mathieu van der Poel, che è rimasto al vento per più di 300 metri prima di lanciargli la volata.

La tappa è stata a lungo sonnacchiosa, ma nel finale è stata la Jumbo-Visma ad accenderla. Wout Van Aert e altri corridori della formazione olandese hanno lavorato senza sosta negli ultimi 15 km imponendo un ritmo che ha spezzato il gruppo, complice anche il vento laterale.

Negli ultimi tre chilometri, però, il gruppo è tornato ad essere compatto e la Alpecin-Deceuninck ha imposto la propria legge con una prova superlativa. La maglia di leader della classifica generale resta sulle spalle di Filippo Ganna, che nel finale è riuscito a rimanere senza problemi alla ruota dei corridori della Jumbo-Visma. Per gli azzurri, da segnalare il quarto e quinto posto rispettivamente di Matteo Moschetti e di Simone Consonni.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *