Tour de France 2024: a Bologna vince Vauquelin, Pogacar maglia gialla

Bologna Tour 2024

Spettacolo nella seconda tappa del Tour de France 2024: a Bologna si impone il francese Kevin Vauquelin, corridore francese della Arkea-B&B Hotels, in fuga fin dalle prime fasi di gara. Una bellissima vittoria per il transalpino, che regala il secondo successo alla sua nazione nei primi due giorni di gara. Secondo quest’anno alla Freccia Vallone, in quello che probabilmente è stato il giorno più freddo dell’anno per i ciclisti, quest’oggi, in un caldo rovente, ha staccato i suoi compagni di fuga nell’ultimo passaggio sul San Luca, imponendosi a braccia alzate sul traguardo di Bologna.

Alle spalle di Vauquelin e dei fuggitivi, la tappa di Bologna del Tour de France 2024 regala il primo duello della stagione tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar. Lo sloveno ha prima simulato un attacco sulla prima salita del San Luca, dove è sembrato voler accelerare e invece si è solo avvantaggiato per prendere delle borracce dai massaggiatori. Poi, sulla seconda ascesa, il corridore della UAE Team Emirates ha aperto il gas dopo il grande lavoro di Tiesj Benoot e Simon Yates, ma Jonas Vingegaard è apparso in grande spolvero, e così non ha lasciato andare via il corridore sloveno.

Lungo la discesa, il colpo di scena: su Pogacar e Vingegaard riesce a rientrare Remco Evenepoel, che ha anche partecipato alla volata finale insieme a Richard Carapaz, anch’egli abile a rientrare nelle fasi finali. Tadej Pogacar strappa così il simbolo del primato a Romain Bardet ed è la nuova maglia gialla del Tour de France 2024: in classifica generale è a pari tempo con Remco Evenepoel, Jonas Vingegaard e Richard Carapaz, mentre Bardet è quinto a sei secondi. Giulio Ciccone è il migliore degli italiani, decimo a 21″.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *