Tour de France Femmes, nel 2024 partenza da Rotterdam

Tour de France Femmes

In sintonia con la crescita esponenziale del ciclismo femminile, il Tour de France Femmes avec Zwift raggiungerà un nuovo traguardo nel 2024 con il Grand Départ da territorio straniero. Dopo Parigi e Clermont-Ferrand, la città olandese di Rotterdam ospiterà la partenza della terza edizione della più grande corsa ciclistica femminile del mondo. L’edizione inaugurale è stata già un enorme successo di ascolti, raggiungendo uno share medio di quasi il 50% sul canale nazionale NOS e tenendo gli olandesi incollati ai loro posti mentre Annemiek van Vleuten si faceva strada verso il titolo. Il Grand Départ è uno sforzo congiunto con L’Aia e Dordrecht, che stenderanno il tappeto rosso per l’arrivo della tappa 1 e l’inizio della tappa 2.

“Siamo orgogliosi di organizzare il primo Grand Départ straniero del Tour de France Femmes avec Zwift insieme a L’Aia e Dordrecht”, ha dichiarato entusiasta Ahmed Aboutaleb, sindaco di Rotterdam. “La magia del Tour si diffonde in lungo e in largo. Questo evento indimenticabile incoraggerà i nostri cittadini a salire sulle loro biciclette ed espandere il loro mondo.”

“L’hub mondiale del ciclismo femminile è stata una scelta naturale per ospitare la più grande corsa ciclistica sulla Terra”, ha sottolineato Marion Rousse, direttrice della corsa. “Le ultime stagioni sono state una storia di ascesa olandese. Partire dalla casa di questi campioni scatenerà una grande festa popolare. Aspettatevi che i loro tifosi si presentino in forze”. Le prime tre tappe attraverseranno i Paesi Bassi e la gara si svolgerà da lunedì 12 agosto a domenica 18 agosto 2024, tra i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Se si sommano otto tappe in sette giorni, è perché martedì 13 agosto ci sarà una doppia tappa, con una cronometro pomeridiana per le strade di Rotterdam. Il resto del percorso sarà svelato al Palais des Congrès il 25 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *