Mathieu Van der Poel ha reso noto quale sarà il suo programma di ciclismo su strada per la stagione primaverile. La prima classica alla quale prenderà parte sarà la Strade Bianche, quindi la sua campagna proseguirà in Italia con la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo.
In seguito, l’olandese si sposterà in Belgio con l’obiettivo di centrare il tris al Giro delle Fiandre. Curiosità : nel corso della storia della gara fiamminga, Van der Poel è stato il corridore che è riuscito ad avvicinarsi maggiormente al record di Fiorenzo Magni, unico atleta capace di vincere questa classica per tre anni consecutivi, dal 1949 al 1951. Negli ultimi tre anni, infatti, Van der Poel ha vinto due volte ed è arrivato secondo nel 2021, anno in cui si è imposto Kasper Asgreen.
Il tris consecutivo ad oggi resta quindi un’ipotesi remota, però il corridore della Alpecin-Deceuninck può ottenere il tris non consecutivo entrando nella storia al fianco di corridori come Tom Boonen, Fabian Cancellara, Achiel Buysse, Enric Leman e Johan Museeuw.
Dopo il Fiandre, Van der Poel affronterà la Parigi-Roubaix ma salterà l’Amstel Gold Race, la gara di casa da lui già vinta nel 2019. “La voglia di vincere la Roubaix non è più grande di quella di vincere di nuovo al Fiandre. Sarei altrettanto felice di vincere ancora alla Ronde, ma è chiaro che non avendo mai vinto la Roubaix mi piacerebbe aggiungerla al mio palmarès”.