La tappa numero 17 del Tour de France sarà anche l’ultima nel territorio alpino. 165 chilometri da affrontare da Saint Gervais de Mont Blanc a Courchevel, con due gran premi della montagna di prima categoria, uno di seconda categoria e un hors categorie, il Col de la Loze, che è la vetta più alta di questa edizione della corsa francese.
Il gruppo sfiorerà quota 2000 metri in occasione del passaggio sul Cormet de Roselend e li supererà una volta arrivati in vetta al Col de la Loze, che si erge a 2300 metri di altezza sul livello del mare. Gli ultimi cinque chilometri sono molto duri, con pendenze attorno al 10% e massime del 24%. Dopo la vetta, 5 chilometri di discesa più ultimo strappo nel chilometro finale al 18% per arrivare al traguardo di Courchevel.
Ricordando che il Col de la Loze assegna anche un bonus per la classifica generale, la partenza della tappa odierna è programmata leggermente in anticipo rispetto alle altre giornate. Si partirà infatti alle 12:20 con la sfilata cittadina prima della partenza reale alle 12:30.
La vittoria di Jonas Vingegaard nella cronometro di ieri è stata molto importante, visto che domenica la Grande Boucle si chiuderà a Parigi. Resta da capire come reagirà Tadej Pogacar: ad oggi, lui e il suo compagno Adam Yates occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione del podio finale.
A Courchevel, sede di arrivo della tappa odierna del Tour de France, Marco Pantani ha ottenuto la sua ultima vittoria da professionista 23 anni fa. Ne parliamo in questo articolo.