La Alpecin-Deceuninck, con Jasper Philipsen, si porta a casa la seconda vittoria consecutiva alla Milano-Sanremo. Nel 2023 fu Mathieu Van Der Poel ad imporsi, quest’anno Philipsen. Un nuovo gioco di squadra perfetto, come avvenuto lo scorso anno alla Parigi-Roubaix.
”Non ringrazierò mai abbastanza Mathieu per quello che ha fatto per me, non vedo l’ora di ricambiargli il favore. Oggi ero davvero al top della condizione: non avevamo iniziato la stagione con il piede giusto, ma non ci siamo persi d’animo e abbiamo continuato a lavorare nel modo migliore possibile. Nei giorni scorsi abbiamo fatto una ricognizione del percorso e non sono riuscito a riposare bene, ieri invece si”.
La Milano-Sanremo 2024 e’ stata vinta da Philipsen allo sprint, ma tutti si aspettavano l’azione di Tadej Pogacar: “La UAE Team Emirates ha corso in maniera dispendiosa, nel finale attendevamo l’azione di Pogacar. Lungo la discesa ho parlato con Mathieuvan Der Poel e gli ho detto che stavo bene. E’ stato impeccabile, non posso fare altro che ringraziarlo”.
Nemmeno a dirlo, nell’immediato dopo corsa si è già parlato del futuro di Jasper Philipsen, in scadenza di contratto con la Alpecin-Deceuninck: “ogni decisione sul mio futuro verrà presa dopo le classiche”. Ma la sensazione è che Philipsen possa rimanere con la Alpecin-Deceuninck: “Io e Mathieu abbiamo ampiamente dimostrato di poter lavorare bene insieme”. Con una curiosità: “Rispetto allo scorso anno sono più grasso: forse però sono anche più potente”.