Milano-Sanremo 2024, sigillo di Jasper Philipsen! Battuti Matthews e Pogacar

Sigillo di Jasper Philipsen al termine della Milano-Sanremo 2024. Il corridore belga regala il secondo successo consecutivo alla sua formazione, la Alpecin-Deceuninck, nella Classicissima di Primavera. E’ stata un’edizione condotta a una velocità record (45.99 km/h), con un finale dove nessuno è riuscito davvero a prendere l’iniziativa, fino al momento in cui è stato lanciato lo sprint del piccolo gruppo di corridori che è andato a giocarsi il successo.

La UAE Team Emirates di Tadej Pogacar ha acceso la miccia fin dalla zona dei capi, imponendo un ritmo davvero infernale per tutti. Il ritmo altissimo è stato portato avanti anche sulla Cipressa, ma la corsa è esplosa definitivamente sul Poggio, quando lo sloveno ha attaccato per ben due volte senza però riuscire a fare la differenza.

Da lì si sono succeduti una serie di attacchi da parte dei corridori che erano rimasti dietro di loro. Proprio sulla discesa del Poggio, è stato vittima di un guasto meccanico Filippo Ganna, che ha dovuto rallentare per sistemare la catena. Il suo compagno di squadra Tom Pidcock ha cercato di allungare in discesa, ma è stato Mathieu Van der Poel a chiudere su di lui. Alla fine della discesa del Poggio c’è stato un nuovo attacco di Matej Mohoric, il quale, però, è stato ripreso dal nostro Matteo Sobrero, che negli ultimi chilometro di pianura ha cercato di fare una cronometro individuale fino al traguardo.

Dietro l’azzurro ha però lanciato la volata finale Michael Matthews proprio nel momento in cui sono scattati anche Mads Pedersen e Jasper Philipsen: quest’ultimo è riuscito a rimanere coperto fino alla fine, superando l’australiano proprio sulla linea del traguardo. Chiude la Milano-Sanremo 2024 in terza posizione Tadej Pogacar davanti a Mads Pedersen e Alberto Bettiol, quinto al traguardo.

Alla Milano-Sanremo 2024, per Jasper Philipsen, arriva così il primo successo in una classica monumento dopo il secondo posto ottenuto nel 2023 alla Parigi-Roubaix.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *