L’Amstel Gold Race femminile si chiude con la vittoria di Marianne Vos su Lorena Wiebes. Al termine di un finale di gara davvero pazzo, dove la situazione si è mescolata continuamente, l’olandese della Visma-Lease a Bike è riuscita ad avere la meglio sulla portacolori della SD Worx ProTime dopo una scena che ha ricordato molto il finale della Liegi-Batsogne-Liegi 2020, quando Alaphilippe fu beffato da Roglic sulla linea del traguardo mentre già stava esultando.
“Ahia Lorena Wiebes!” ????
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) April 14, 2024
Marianne Vos beffa l’olandese sul finale: Wiebes esulta troppo presto e Vos si prende la vittoria. Per lei è la seconda Amstel nel palmares dopo quella del 2021 ????????♀️#Cycling #Ciclismo #amstel2024 #AmstelGoldRace pic.twitter.com/OVhK9ePcu1
L’Amstel Gold Race femminile è stata neutralizzata per parecchi minuti a causa di un grave incidente nel quale è stato coinvolto un poliziotto in una zona dove le ragazze dovevano ancora passare. Dopo un’ora, la gara è ripresa a velocità neutralizzata fino al circuito finale con il Cauberg. Al primo passaggio sulla celebre salita olandese, Longo Borghini ha lanciato un’attacco ed è stata seguita da molte atlete, tra le quali la vincitrice dello scorso anno, Demi Vollering.
La corsa è poi proseguita con una nuova azione che ha preso il largo: stavolta, davanti si sono portate Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck), Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM) ed Eva van Agt (Visma | Lease a Bike). Nel finale la campionessa del mondo Lotte Kopecky ha tralasciato le proprie ambizioni personali per mettersi al servizio di Vollering e di Wiebes: proprio la Vollering si è mantenuta davanti nel finale, spalancando la strada alla sua compagna di squadra.
Nel caotico sprint che ne è conseguito, Wiebes ha alzato le braccia al cielo, sicura di aver vinto. Marianne Vos ha invece lanciato un colpo di reni e al fotofinish la vittoria è stata assegnata all’olandese della Visma-Lease a Bike. Il podio è chiuso da Ingvild Gåskjenn.
— Cycling out of context (@OutOfCycling) April 14, 2024
Bene l’Italia, con tre donne nelle prime 10 classificate. Migliore delle azzurre è Elisa Longo Borghini, che ha chiuso quinta subito davanti a Eleonora Gasparrini. Decima posizione, invece, per Soraya Paladin nell’Amstel femminile vinta da Marianne Vos.






