“Non è sempre andato tutto bene”. Tadej Pogacar ha vinto con grande facilità il Giro d’Italia 2024, eppure ci tiene a sottolineare che non sempre tutto è andato per il verso giusto. “Dalla tappa di Napoli ho iniziato ad avere problemi di allergia e nei giorni seguenti non mi è passata nonostante le temperature siano calate. A volte, invece, ho avuto problemi in bici, perchè non mi sentivo molto bene in sella. Non è quindi andato sempre tutto bene per me, ma sono felice di come siano andate queste tre settimane”.
Sul monte Grappa è andato di scena l’ultimo show: “Ogni anno miglioro e sono felice perchè sto ancora crescendo. Adesso, oltre ai miglioramenti, c’è anche l’esperienza. Nel corso dell’inverno ho cambiato coach perchè sentivo che dopo 5 anni era tempo di cambiare. Posso dirmi felice di come sia andata. E’ stato uno dei migliori grandi giri in carriera, le gambe hanno sempre girato bene”.
Bellissimo il gesto di passare la borraccia a un bambino a bordo strada: “Abbiamo pianificato l’attacco parlando tra di noi, ho dato la borraccia sperando “Spero di lasciare un bel ricordo a quel ragazzo. Sulla salita del monte Grappa, invece, alcuni spettatori mi hanno spinto, qualcuno ha acceso un fumogeno a fianco a me e ho sentito le scintille sulla pelle. Però bisogna essere pronti anche a questo, alla fine l’importante è che sia andato tutto bene”.
L’ultimo obiettivo, però, sarà domani a Roma: “Il Giro d’Italia 2024 sarà perfetto se Molano dovesse vincere lo sprint a Roma”.