Tre sprint e tre vincitori diversi al Tour de France 2024. Ad imporsi sul traguardo di Dijon è l’olandese Dylan Groenewegen: il portacolori della Jayco-AlUla è riuscito a conquistare un trionfo davvero prezioso grazie a un colpo di reni perfetto, che gli ha permesso di superare Jasper Philipsen, quest’ultimo pilotato perfettamente da Mathieu van der Poel. Philipsen è stato poi però declassato per aver “chiuso” van Aert contro le transenne: il secondo posto è quindi andato a Bimian Girmay, mentre il terzo a Fernando Gaviria.
La tappa di Dijon, prima del traguardo e della vittoria di Groenewegen, è stata senza eccessivi colpi di scena. Nella parte iniziale della corsa, in gruppo, si è respirato un po’ di nervosismo, in quanto il meteo (con possibilità di rovesci) e il vento hanno messo del pepe a una situazione che sarebbe potuta essere tranquilla. Non a caso, nella prima parte di gara, sono sempre rimasti davanti sia gli uomini della Visma – Lease a Bike che gli uomini della UAE Team Emirates.
Dylan Groenewegen remporte la 6e étape du #TDF2024 à la photo-finish ! Le Néerlandais devance le Belge Jasper Philipsen, encore 2e, à Dijon et s'offre un 6e succès sur la Grande Boucle. Biniam Girmay est 3e
— Cyclism'Actu (@cyclismactu) July 4, 2024
À retrouver sur https://t.co/hItDtvxPXApic.twitter.com/YlIG9Yyw5d
La formazione olandese ha provato a mettere in difficoltà gli avversari con un ventaglio quando si è fatto sentire il vento, ma l’azione è durata poco. Il resto della tappa è stato un lungo countdown verso lo sprint finale, dove la Uno-X ha dapprima preso in mano la situazione, fino al momento in cui gli uomini della Alpecin-Deceuninck hanno scombinato i loro piani. Alla fine è stato però Dylan Groenewegen a vincere a Dijon, portando così a casa un successo davvero importante, il quarto nella sua stagione. Resta tutto invariato in classifica generale, con Tadej Pogacar in maglia gialla.