Tour Femmes 2024: Vollering conquista l’Alpe d’Huez ma la maglia è di Niewiadoma

18/08/2024 - Tour de France Femmes avec Zwift 2024 - Etape 8 - Le Grand-Bornand / Alpe d'Huez (149,9 km) - NIEWIADOMA Katarzyna (CANYON//SRAM RACING)

Soli quattro secondi sono bastati a Kasia Niewiadoma per conquistare il Tour de France Femmes 2024. L’atleta polacca, nell’ultima tappa della Grande Boucle femminile, ha chiuso in quarta posizione, cedendo 1’01” a Demi Vollering, che ha cercato con le unghie e con i denti di riconquistare quella maglia gialla che aveva perso pochi giorni fa in seguito alla caduta dell’olandese nel finale, che ha avvantaggiato la capitana della Canyon//Sram.

L’ultima tappa, come di consueto per l’edizione femminile, ha deciso la classifica generale. Demi Vollering ha sferrato un lungo attacco sul Col de Glandon, seguita solo da Pauliena Rooijakkers. Le due hanno raggiunto insieme il traguardo, dopo una lotta serrata fino all’ultimo metro. Tuttavia, la vittoria della corsa è andata a Kasia Niewiadoma, che ha saputo gestirsi alla perfezione, chiudendo al quarto posto dopo essere stata battuta allo sprint da Evita Muzic. Questo risultato le ha permesso di conquistare la Maglia Gialla per soli quattro secondi sulla grande favorita, penalizzata da una caduta che è avvenuta lo scorso 15 agosto, sulla strada verso Amnéville.

Sul podio finale è salita anche Pauliena Rooijakkers, a soli dieci secondi dalla vincitrice, mentre Gaia Realini (Lidl-Trek) ha chiuso quinta sia la tappa odierna che la classifica generale, staccata dalle prime inseguitrici solo nel finale. Un buon risultato per l’atleta abruzzese, alla sua prima esperienza da leader assoluta al Tour de France Femmes.

Per Kasia Niewiadoma, il 2024 si conferma una stagione spettacolare: oltre al Tour de France Femmes, la polacca, campionessa del mondo gravel, ha vinto anche l’Amstel Gold Race femminile, e ora sarà una delle principali donne da tenere d’occhio in vista del mondiale su strada che si svolgerà a Zurigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *