Thibau Nys si aggiudica gli Europei di ciclocross 2024 in Spagna, ma gli applausi sono tutti per l’idolo di casa, Felipe Orts Lloret, che ha cercato fino alla fine di insidiare il corridore belga, spinto dal pubblico di Pontevedra. La gara elite maschile ha visto infatti il Belgio prendere in mano l’iniziativa fin dalle prime fasi, con l’olandese Lars van der Haar che ha cercato di non far prendere troppo vantaggio ai rivali. Poco prima di metà gara, però, è stato proprio Orts Lloret a dare fuoco alle polveri con un attacco, al quale Thibau Nys ha risposto in prima persona.
Da quel momento in poi, il corridore iberico è sempre rimasto alla ruota di Nys, dandogli anche dei cambi, ma è sempre apparso al limite delle proprie energie. L’impressione è stata confermata nel finale, quando ha deciso di fare per la prima volta gli ostacoli a piedi e non in sella alla bici: il belga è invece rimasto in sella ed è così riuscito a prendere un vantaggio che, a un certo punto, era stato anche colmato, ma nel finale l’ennesima accelerazione di Nys ha messo alle corde Orts Lloret in questi Europei di ciclocross 2024. Completa la festa belga Eli Iserbyt, terzo, con il connazionale Niels Vandeputte quarto. Per l’Italia, Gioele Bertolini e Federico Ceolin chiudono rispettivamente sedicesimo e diciottesimo.
Europei ciclocross 2024, Casasola dietro le olandesi
Tripletta olandese nella gara donne elite agli europei di ciclocross 2024. A Pontevedra, Fem Van Empel deve sudare non poco contro la propria connazionale Ceylin Del Carmen Alvarado: le due si giocano il titolo allo sprint, con Van Empel che cala il tris continentale. Lucinda Brand mette a segno la tripletta dei Paesi Bassi conquistando il terzo posto: alle loro spalle troviamo ancora una volta una grande Sara Casasola, che ottiene la quarta piazza finale.
Al termine della spedizione in Spagna arrivano quindi quattro medaglie azzurre. Filippo Agostinacchio ha conquistato l’argento negli Under 23 alle spalle di Gente Michels, risultato che è arrivato dopo la vittoria della gara Juniores di Mattia Agostinacchio e il podio di Giorgia Pellizotti nella gara Juniores femminile. Ricordiamo anche che gli azzurri si sono aggiudicati anche il Team Relay che si è corso ieri.