Chantal van den Broek-Blaak, con la nuova gravidanza arriva il ritiro

Chantal van den Broek–Blaak è in dolce attesa del suo secondo figlio. La ciclista 35enne del Team SD Worx – Protime aveva programmato di correre ancora un anno ai massimi livelli nel 2025, ma la gravidanza l’ha portata a concludere anticipatamente la sua carriera. “È stato un momento di adattamento, ma non esiste un motivo più bello per smettere con lo sport professionistico”, ha dichiarato Van den Broek-Blaak.

Van den Broek-Blaak ha gareggiato per ben 17 anni ai massimi livelli. Nel 2017 ha conquistato la vittoria più prestigiosa della sua carriera, laureandosi campionessa del mondo su strada a Bergen, in Norvegia. Ha inoltre trionfato in classiche come il Giro delle Fiandre, la Strade Bianche, l’Amstel Gold Race, la Gand-Wevelgem e l’Omloop Het Nieuwsblad. Dal 2015 ha corso per la squadra Boels – Dolmans, oggi nota come Team SD Worx – Protime.

Dopo la nascita della figlia Noa, nel maggio 2023, Chantal Van den Broek-Blaak era tornata alle competizioni l’anno scorso. “Non è stato un anno facile”, ha raccontato. “Mentalmente è stato difficile adattarmi al ruolo di madre e atleta d’élite. Ho disputato buone gare, ma mi è mancata la stabilità. Naturalmente, conquistare il titolo nazionale olandese è stato un momento speciale, che ha dimostrato che potevo ancora competere ai massimi livelli.”

Con grande ambizione guardava alla stagione 2025, che sarebbe stata la sua ultima. “Ora ho 35 anni e volevo concludere la carriera con un anno al massimo livello. Durante il ritiro di dicembre avevo ottenuto ottimi valori nei test e finalmente in bici mi sentivo di nuovo come prima della gravidanza. Non vedevo l’ora di mostrare la maglia tricolore. Poi, a inizio gennaio, abbiamo scoperto che ero di nuovo incinta. All’inizio è stato strano, ma presto mi sono resa conto della fortuna che ho avuto nel rimanere incinta così facilmente un’altra volta.”

“Questo è ciò che conta davvero nella vita. L’anno d’addio non ci sarà, ma con la stagione 2024, in cui sono tornata campionessa olandese su strada, ho comunque potuto concludere la mia carriera nel modo migliore.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights