E3 Saxo Classic 2025, Niermann: “Jorgenson sa vincere, Van Aert è un’incognita”

Alla vigilia della E3 Saxo Classic 2025, c’è grande attenzione sul Team Visma | Lease a Bike, che ha reintegrato Wout van Aert e Matteo Jorgenson. Il loro principale rivale sarà Mathieu van der Poel. “Siamo consapevoli che i nostri corridori sono in ottima forma e ci aspettiamo che siano pronti a competere con loro”, ha dichiarato Grischa Niermann, Head of Racing, in un’intervista a WielerFlits.

“Ho visto una prestazione straordinaria da parte di Pogacar, Gana e Van der Poel alla Sanremo”, ha commentato Niermann – “era evidente che i tre migliori corridori fossero lì davanti. La loro performance è stata impressionante, e possiamo solo fare loro i complimenti. Però, non era più sorprendente di quanto mi aspettassi. È chiaro che Pogacar e Van der Poel sono i favoriti principali, mentre noi, al momento, non lo siamo. E va benissimo così.”

La squadra aveva puntato su Olav Kooij alla Milano-Sanremo, ma le cose non sono girate per il verso giusto. “Sappiamo che i nostri sono in ottime condizioni. Siamo sicuri che possano lottare contro Pogacar, Van der Poel e Ganna. Abbiamo fiducia nelle loro capacità di lottare per la vittoria nelle prossime settimane. Ma, ripeto, quei corridori hanno fatto davvero una grande performance alla Sanremo.”

E3 Saxo Classic 2025, la Visma | Lease a Bike cerca la vittoria

La squadra arriva alla E3 Saxo Classic 2025 con molta fiducia. “Matteo ha vinto per il secondo anno consecutivo la Parigi-Nizza. È in ottima forma. Un po’ come l’anno scorso, ma ora è più forte, con un anno in più e, speriamo, più esperto. Wout ha completato un ottimo blocco di allenamento, come avevamo pianificato. Anche lui è in buona condizione. Solo che sappiamo un po’ meno su di lui rispetto a Matteo, perché non possiamo ancora sapere come si confronta con la concorrenza. Allenarsi ad alti livelli è una cosa, ma alla fine non vinci una gara solo perché sei bravo a fare degli scatti veloci quando sei ancora fresco.”

Nonostante ciò, Van Aert vorrà riscattarsi già alla E3 Saxo Classic 2025, dato che non ha mostrato la sua forma migliore durante l’Opening weekend. “Lui stesso avrebbe preferito fare meglio. Wout non era ancora al top, ma lo sapevamo. Ovviamente, se avessimo vinto due volte, avremmo affrontato la gara con maggiore fiducia”.

La delusione dell’Opening Weekend

Niermann sottolinea che Matteo Jorgenson sarà capitano insieme a Wout Van Aert nella gerarchia per le classiche. Entrambi sono sopra Tiesj Benoot e Dylan van Baarle. “Abbiamo quattro corridori molto forti per queste gare. Puntiamo sempre a vincere come squadra. Chi vincerà non è la cosa più importante. L’importante è essere in una posizione da cui possiamo vincere. In questo senso, la E3 Saxo Classic è una gara molto interessante. Potremo vedere chi è in forma e chi no. Ma non è che se non saliamo sul podio, perderemo automaticamente le nostre chance alla Ronde.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *