Fiandre 2025, solo applausi per Wout Van Aert: “Dopo quello che ho passato…”

Wout van Aert
Oudenaarde - Belgium - cycling - cyclisme - radsport - wielrennen - Van Aert Wout (BEL) of Team Visma - Lease a Bike pictured during 109th Ronde van Vlaanderen ME (1.UWT) a one day race between Bruges and Oudenaarde (269km) - 06/04/2025 - Photo: Jan de Meuleneir/PN/Cor Vos © 2025

OUDENAARDE – Wout van Aert è stato tra i grandi protagonisti del Giro delle Fiandre 2025, ricevendo ampi consensi da parte della critica e del pubblico belga, nonostante un podio sfuggito di un soffio. Il campione del Team Visma–Lease a Bike ha infatti concluso al quarto posto, dietro tre fuoriclasse come Tadej Pogacar, Matteo Jorgenson e lo stesso Van Aert, tutti artefici di una nuova impresa cronometrica.

Nuovo record sull’Oude Kwaremont

Uno dei momenti più iconici della corsa è stato il passaggio sull’Oude Kwaremont, dove Wout van Aert ha contribuito a riscrivere la storia. Il precedente KOM (King of the Mountain), detenuto da Kasper Asgreen dal 2021, è stato battuto di ben 10 secondi. Il nuovo tempo di riferimento, 2 minuti e 49 secondi, è stato stabilito da Pogacar, Jorgenson e Van Aert.

Wout Van Aert: “Fiero della mia corsa, anche senza podio”

Intervistato da Sporza dopo la gara, Wout van Aert ha commentato con lucidità la sua prova: “Sono decisamente soddisfatto del modo in cui sono stato in grado di correre. Ovviamente speravo di salire sul podio, ma ci sono solo tre posti. È stato uno sprint equo. Pogacar è stato il più forte, dietro di lui eravamo tutti al limite.”

L’azione decisiva si è consumata poco prima dell’ultimo passaggio sull’Oude Kwaremont: “Le gambe mi facevano molto male. Tadej è passato con grande forza, non c’è stato nulla che avrei potuto fare,” ha ammesso Van Aert, riconoscendo la superiorità dello sloveno.

Bilancio positivo per Van Aert e il Team Visma

Nonostante il mancato podio, il bilancio è più che incoraggiante: “Se fossi salito sul podio sarebbe stato ancora meglio, ma non c’è da vergognarsi per il quarto posto dietro questi tre corridori. Sono particolarmente felice che il duro lavoro abbia dato i suoi benefici, dopo quello che ho passato negli ultimi mesi. Oggi abbiamo fatto una gara fantastica come squadra.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *