OUDENAARDE – Mathieu van der Poel ha chiuso al terzo posto il Giro delle Fiandre 2025, nonostante una giornata complicata e una caduta durante la corsa. Partito come grande favorito, l’olandese del team Alpecin-Deceuninck si è detto comunque soddisfatto del risultato: “Sono arrivato al limite molto presto, ma ho lottato con tutte le forze per restare davanti. Il podio è un risultato che mi rende felice”.
Caduta senza gravi conseguenze
Nel corso della gara, Van der Poel è stato coinvolto in una caduta, ma fortunatamente senza riportare danni rilevanti. “Ovviamente non è mai bello finire a terra, ma credo che tutto sommato ci sia andata bene. La squadra è riuscita a gestire bene la situazione e non ci sono state grosse conseguenze”.
“Solo esperienza e forza mentale mi hanno portato sul podio”
La gara ha visto protagonista uno straordinario Tadej Pogacar, capace di imporsi con forza sui muri fiamminghi. “Tadej è stato chiaramente il più forte oggi – ha riconosciuto Van der Poel –. Chi arriva per primo in cima al Kwaremont è spesso il vincitore. Ho dato tutto, ma ho dovuto lottare soprattutto con me stesso. Solo grazie alla mia esperienza e alla forza di volontà sono riuscito a restare in corsa per il podio”.
Obiettivo Parigi-Roubaix
Il prossimo appuntamento per Van der Poel sarà la Parigi-Roubaix 2025, dove incrocerà nuovamente Pogacar. “Spero che le gambe siano un po’ migliori la prossima settimana. A Roubaix serve anche un pizzico di fortuna. Vedremo come andrà”.